Alimentazione contro le patologie, scopriamola.

0
5

Esiste un’alimentazione contro le patologie? Come ben sappiamo, un’alimentazione corretta abbinata ad un adeguato stile di vita e attività fisica sono ideali alleati per poter vivere meglio. Ma sappiate che seguendo alcune piccoli accorgimenti è possibile prevenire patologie spesso anche gravi. Scopriamo come.

Perché è importante un’alimentazione corretta?

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è fondamentale non solo per mantenere il proprio peso forma, ma anche per garantire la salute del proprio organismo. Infatti sono molte le ricerche e le evidenze scientifiche che hanno dimostrato da anni come le scelte alimentari possano influire sull’insorgere di patologie anche molto gravi. Ad esempio, una dieta equilibrata che garantisca il giusto apporto di antiossidanti può ridurre notevolmente la mortalità per cancro. Queste sostanze combattono in maniera naturale l’azione dei radicali liberi dell’ossigeno, che aumentano la possibilità di essere colpiti da varie forme di tumori. Al tempo stesso la cosiddetta alimentazione contro le patologie consente di evitare l’insorgere di malattie legate alla vita in Paesi occidentali industrializzati.

Alimentazione contro le patologie
La dieta mediterranea è un aiuto contro le malattie croniche. (meteoweb.eu)
Le patologie più diffuse.

Tra queste le più diffuse sono l’ipertensione, le patologie cardio-vascolari, il diabete, alcune forme neurologiche degenerative e la sindrome metabolica. E’ quindi necessario seguire uno stile di vita sano per avere migliori risultati. Ad esempio è sconsigliato fumare e consigliata una moderata ma costante attività fisica.

Alimentazione contro le patologie
Uno stile di vita sano vale più di mille diete. (medium.com)
Esiste un’alimentazione contro le patologie? Il cancro.

Per contrastare i tumori prima che possano manifestarsi, oppure per combatterne lo sviluppo e la recidiva, la soluzione migliore consiste nel mettere in atto una vera e propria chemioprevenzione alimentare. A differenza del sistema tradizionale, non si basa sull’assunzione di farmaci. Ma nell’integrazione nella dieta giornaliera di alimenti contenenti sostanze naturali che fanno regredire o interrompono il processo di cancerogenesi. Questa soluzione può essere applicata a molti tumori con un periodo di latenza abbastanza lungo di cui si conoscono le cause. In particolare l’alimentazione contro patologie interessa il cancro del colon retto, secondo tumore per cause di morte.
Inoltre la chemioprevenzione alimentare risulta una strategia di notevole successo per le neoplasie del tratto intestinale. Si tratta di una metodologia consigliata soprattutto alle persone ad alto rischio. Cioè quelle affette da sindrome metabolica, già colpite in passato da questo tumore. Oppure che corrono un rischio elevato a causa di condizioni ereditarie.

Alimentazione contro le patologie
Non dimentichiamo il detto : siamo ciò che mangiamo”! (citycentreclinic.com)
Esiste un’alimentazione contro patologie? Gli antiossidanti.

Una dieta ricca di antiossidanti protegge dal cancro e dai radicali liberi nocivi per il DNA cellulare. La ricerca consente di rilevare effetti molto incoraggianti:
100 grammi di frutti di bosco danno 1.500 unità di antiossidanti.
5 porzioni di frutta e verdura giornaliere ne apportano 5.000.
Fin dall’infanzia bisogna assumere ogni giorno cibi anti-cancro, con un alto contenuto di antiossidanti, fibre, vitamina E e C. Betacarotene, polifenoli, isoflavoni, flavonoidi e numerosi minerali, ad esempio rame, selenio e zinco.

Alimentazione contro le patologie
Gli antiossidanti naturali sono sostanze esogene che contrastano l’azione dei radicali liberi e ne bloccano l’effetto. (portalebenessere.com)
Quali sono i cibi dell’alimentazione contro le patologie?

Tra gli alimenti anti-cancro si ricordano l’olio extravergine di oliva (in particolare per prevenire il cancro al colon e al seno). Verdura, frutta, riso, legumi, pesce, pane e pasta integrali. Questi ultimi, tuttavia, sono da assumere in quantità limitata se si è in sovrappeso.
Hanno un alto contenuto di antiossidanti i cavoli, i broccoli, i pomodori e i cavolfiori. Quest’ultimi contengono anche l’indolo-3-carbinolo, che consente di contrastare il tumore al seno, al colon, alle ovaie e alla prostata.

Inoltre…

I legumi, i frutti di bosco e la soia contengono isoflavoni. Le barbabietole, le carote e tutte le verdure di colore verde scuro oppure giallo-arancione hanno un alto tasso di betacarotene.

Alimentazione contro le patologie
Con l’arrivo del caldo è gradevole gustare dei centrifugato di frutta e verdura ideali per un’alimentazione sana. (ilgustodellasalute.it)

Anche l’aglio è un alimento benefico perché contiene allisolfuri e quercetina. Al tempo stesso è molto importante l’azione degli omega-3 in quanto sostanza anti-infiammatorie.
Infine non va trascurato un consumo appropriato di fibre, che abbattono del 30-40% il rischio di tumore del colon retto, e la protezione della flora batterica.

Sono piccoli e semplice accorgimenti che possono cambiare il nostro stile di vita rendendolo migliore.

Farmacia Loreto Image Banner 728 x 90

Potrebbe interessarti anche: