Bicarbonato di sodio: sei sicuro di conoscere i suoi infiniti utilizzi? Scopriamoli insieme

0
61

Bicarbonato di sodio: sei sicuro di conoscere i suoi infiniti utilizzi? Scopriamoli insieme

Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più utilizzati in tutte le case. Ma spesso non tutti conoscono i suoi numerosi usi e le sue meravigliose proprietà tutte da sfruttare. Ma cos’è che lo rende un prodotto indispensabile nelle nostre case?

Il bicarbonato di sodio, o “baking soda” è composto principalmente da sodio che costituisce il principale valore nutrizionale. Ha l’aspetto di una polvere bianca con sali cristallini e si presenta come cristallo solido o polvere, inodore, moderatamente solubile in acqua. La sua tossicità è relativamente bassa ed infine non infiammabile e né esplosivo.

Bicarbonato di sodio

Grazie alle sue proprietà in grado di neutralizzare gli acidi, il bicarbonato di sodio è adatto ad una serie incredibile di usi. Dalla cucina alla pulizia della casa. Ma anche dalla cura del corpo ad usi farmacologici, questo sale può sostituire molti dei prodotti cosiddetti specifici che utilizziamo quotidianamente. Quali sono i vantaggi?

  • è un prodotto sicuro, non tossico,
  • è economico, il costo è massimo di € 4,00 al kg.
  • facilmente reperibile.

    Bicarbonato di sodio: sei sicuro di conoscere i suoi infiniti utilizzi?
    Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato contro gastrite, bruciori, nausea, acidità di stomaco, indigestione, reflusso gastrico e ulcera peptica. (http://www.supereva.it)

Bicarbonato di sodio: sei sicuro di conoscere i suoi infiniti utilizzi? Scopriamoli insieme

In cucina:

  • Può essere utilizzato in tante preparazioni di ricette, dai dolci ai legumi. Ricordiamo che va sempre setacciato prima di utilizzarlo per evitare la formazione di grumi. Nelle ricette di dolci è molto utile per la preparazione di pasta frolla e biscotti, una sola puntina aiuta a garantire la fragranza. Infatti, una punta di cucchiaino basta per mezzo kg di pasta frolla.
  • Aggiunto nell’acqua di cottura di rape e cavoli, un cucchiaino di bicarbonato attenua l’odore che si sviluppa in cucina durante la loro cottura. Inoltre, toglie il loro sapore amaro.
  • Facilita la lievitazione di dolci da forno: oltre al lievito, aggiungere una punta di cucchiaino di bicarbonato agli altri ingredienti.
  • Grazie alla sua azione disinfettante, è utilizzato per lavare la frutta e la verdura. Basta aggiungere all’acqua un cucchiaino di bicarbonato e lasciare agire per 10 minuti.
Bicarbonato di sodio: sei sicuro di conoscere i suoi infiniti utilizzi?
Bicarbonato Solvay – 6 pezzi da 750 g [4500 g]. In vendita a partire da € 10.26

Per la casa:

Eliminare i cattivi odori provenienti dalla lavastoviglie: basta versare un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo oppure metterlo direttamente in una tazzina da lavare in lavastoviglie.

Grazie alle sue proprietà chimiche, riesce a smacchiare qualsiasi tipologia di macchia, addirittura sugo ed olio. Ma anche macchie su superfici metalliche, come il lavello della cucina. Basta solo preparare una soluzione di acqua e bicarbonato e strofinare energicamente sulla parte interessata.

Ottima soluzione per pulire il forno a microonde: basta preparare una tazza con acqua e due cucchiai di bicarbonato in una ciotola per microonde. Mettere a cuocere a potenza elevata per 2-3 minuti . Dopo aver tolto la ciotola, strofinare con un panno umido.

Per eliminare cattivi odori da scarichi e tubature, ed impedire che si formino, versate mezzo bicchiere di bicarbonato in lavelli, docce e vasche e fate scorrere l’acqua. Ripetere ogni 10 giorni.

Per eliminare  cattivi odori dal frigorifero, basta mettere un recipiente contenente del bicarbonato su uno dei ripiani. Assorbirà e neutralizzerà gli odori.

Per la pulizia dei pavimenti della casa, è possibile sostituire i comuni detergenti con il bicarbonato di sodio. Sciogliere un bicchiere in un secchio di acqua calda.

Per eliminare le incrostazioni su pentole e tegami, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua dell’ammollo, oltre al detersivo.

Bicarbonato di sodio: sei sicuro di conoscere i suoi infiniti utilizzi?
Aceto, sale, limone e bicarbonato di sodio sonoi prodotti che non devono mai mancare in casa per la loro utilità e versatilità. (http://www.leitv.it)

Per la cura del corpo:

  • Sciogliendo un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua, può essere utilizzato come collutorio per sconfiggere l’alito cattivo neutralizzando gli odori.
  • Unendo tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua potete ottenere un esfoliante da utilizzare per il viso o per il corpo. Massaggiate delicatamente sulla pelle con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.
  • Per aiutare la digestione ed eliminare l’acidità di stomaco, si consiglia di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua a cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone. Si ottiene così un antiacido che aiuta a digerire ed evitare gonfiori.
  • Sciogliete in un catino d’acqua calda due cucchiai di bicarbonato e immergetevi i piedi per un pediluvio rilassante. Unendo un pochino d’acqua ad un cucchiaio di bicarbonato potete ottenere una pasta da strofinare su talloni e zone ruvide per ammorbidirle.
  • Mescolate aceto di mele e bicarbonato di sodio per ottenere uno dei migliori disintossicanti possibili. Con questi due prodotti potete fare un meraviglioso bagno in cui potrete eliminare prurito e dolore, e infine disintossicarvi.

[eat]

Per uso farmaceutico:

  • In caso di congiuntivite o prurito degli occhi dovuto ad una lunga esposizione agli agenti atmosferici, può essere sfruttato l’effetto decongestionante del bicarbonato applicando degli impacchi sugli occhi, ricevendo un sollievo immediato.
  • Può essere molto utile nel trattamento dell’acidità delle urine e delle relative patologie, come la cistite. Nelle fasi acute, un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere di acqua da bere per 2 o 3 volte al giorno, riequilibra l’acidità delle urine, alleviando infine il dolore.

 

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here