Bufale alimentari di cui spesso siamo convinti

0
6

La Coldiretti ha stilato un elenco di bufale alimentari.

L’elenco della Coldiretti, parte dall’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare e punta il dito su una serie di notizie che circolano sul web, come ad esempio che l’ananas sia un frutto dimagrante e che lo zucchero di canna non faccia ingrassare. Si parla poi dei benefici del latte come del fatto che non sempre bisogna eliminare la carne dalla propria vita né tanto meno i grassi.

bufale alimentari
bufale alimentari

Bufale alimentari

Il latte fa male

latte
latte

Sul latte si discute molto se faccia bene o meno alla salute. La Coldiretti è convinta che non si tratti di un alimento dannoso per gli uomini in quanto rientra da migliaia di anni nella dieta umana a tal punto che il genoma si sarebbe modificato in modo tale da continuare a produrre lattasi (enzima utile a digerire il latte) anche in età adulta.

L’ananas fa dimagrire

ananas
ananas

Secondo la Coldiretti l’ananas si associa erroneamente agli alimenti brucia grassi. In realtà le proprietà di questo frutto sono da imputare alla bromelina che è contenuta nel gambo (dunque non la mangiamo ma possiamo assumerla attraverso degli integratori), enzima deputato tra l’altro alla digestione delle proteine e non dei grassi.

Il Kamut è un tipo di grano

kamut
kamut

Tante persone ancora associano a questo nome una varietà di cereale quando in realtà si tratta di un marchio commerciale registrato negli Stati Uniti con cui viene venduto il grano Khorasan (Triticum turgidum spp. turanicum). Si può scegliere tranquillamente di non acquistarlo prediligendo varietà e coltivazioni italiane.

Non bisogna mangiare carne

La carne
La carne

La Coldiretti sostiene che non esistono studi che provino che mangiare carne in piccole quantità sia dannoso per la salute. Il rischio ovviamente aumenta con la quantità di carne consumata, ma con i dati disponibili per la valutazione lo studio non è riuscito ad arrivare ad una conclusione sul fatto che esista o meno un livello di sicurezza.

Le banane sono il cibo più ricco di potassio

Banana
Banana

La Coldiretti elenca la classifica degli alimenti che hanno più potassio in base ai dati delle Tabelle di composizione degli alimenti del Crea-Nutrizione, nell’ordine: spinaci crudi, rucola, cavolini crudi. Tra la frutta spiccano invece i kiwi e non le banane, che si aggiudicano solo il nono posto.

Bisogna evitare i grassi

Grassi alimentari sani
Grassi alimentari sani

Assolutamente no, come sottolinea la Coldiretti, sono nutrienti indispensabili al buon funzionamento del nostro organismo. E su questo non ci piove! Non bisogna demonizzarli ma neppure abusarne ed è bene scegliere di consumare maggiormente grassi “buoni” come quelli contenuti ad esempio nell’olio extravergine d’oliva.

Intolleranza al lattosio: chi ne soffre non deve mangiare formaggi

intolleranza al lattosio
intolleranza al lattosio

Secondo la Coldiretti questo non è vero dato che i formaggi stagionati, grazie proprio alle modalità con cui vengono realizzati, hanno un contenuto basso o quasi nullo di lattosio. In caso soffriate di questa intolleranza chiedere il parere del vostro medico curante è sempre consigliato.

Lo zucchero di canna non fa ingrassare

zucchero di canna
zucchero di canna

Secondo la Coldiretti, il luogo comune vuole che lo zucchero di canna non faccia ingrassare. Questo ovviamente non è vero, al pari dello zucchero raffinato quello di canna possiede uguali caratteristiche nutrizionali ed è calorico. L’unica vera differenza sta nel fatto che lo zucchero di canna, ad esempio nel caffé, essendo grezzo si scioglie meno e dinconseguenza ne assumiamo una quantità inferiore.

Se ne conoscete altre, scriveteci o lasciate un commento qua sotto.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here