Gelato al caffè fatto in casa, la ricetta semplice e perfetta con il segreto.

0
16

Il gelato al caffè fatto in casa è uno dei dolci preferiti in casa mia.

Semplicissimo da preparare, buonissimo da gustare e con l’avvicinarsi del caldo può essere molto più gratificante e rigenerante di un caffè caldo.

Per i veri amanti del caffè  che non riescono a rinunciare al piacere del caffè, potete affogare il gelato nel caffè appena fatto, ma gustato in fretta.

Gelato al caffè fatto in casa
Gelato al caffè fatto in casa

Come per tutti i gelati così semplici e con pochi ingredienti il gelato al caffè sarà tanto migliore quanto migliore saranno gli ingredienti ed il caffè che preparerete.

Scegliete il gusto del caffè che preferite e preparatelo con la macchinetta a cui siete affezionati, moka classica, a capsule o a cialde che sia.

Gelato al caffè fatto in casa
Gelato al caffè fatto in casa

Seguite la ricetta e preparatevi a godere della sensazione di freschezza e di soddisfazione che susciterà questo gelato.

L’unico consiglio che vi diamo e che se ancora non avete o non vi hanno regalato una gelatiera, approfittatene ora prima che i prezzi salgano,  provate a dare un’occhiata su Amazon cliccando qui.

Prima di iniziare a leggere la ricetta prova ad indovinare quale è l’ingrediente segreto che abbiamo usato, vota il quiz qui sotto e scopri cosa hanno votato gli altri.

[socialpoll id=”2434059″]

Ingredienti:

  • 100 g di caffè espresso o di moka
  • 185 g di panna
  • 230 g di latte
  • 130 g zucchero
  • ingredienti segreti

Preparazione del gelato al caffè :

La preparazione è semplicissima, l’unica cosa che naturalmente dovrete preparare per tempo è il caffè.

Una volta pronto il caffè lasciatelo raffreddare completamente (senza aggiungere zucchero) e quando sarà freddo mettetelo nel becher (dosatore, qui ne trovate qualche esempio) e aggiungete latte, panna e zucchero.

Gelato al caffè fatto in casa
Gelato al caffè fatto in casa

Mescolate il composto fino a quando lo zucchero è sciolto completamente e mettete a mantecare nella gelatiera per circa 30-40 minuti.

Il vostro gelato è ora pronto da gustare soli o in buona compagnia.

Gelato al caffè fatto in casa
Gelato al caffè fatto in casa

Suggerimenti per variare il gelato al caffè  fatto in casa:

Un classico abbinamento con il gelato al caffè è sicuramente la panna fresca montata in casa ma non è da sottovalutare l’abbinamento con il cioccolato ottenendo cosi per esempio una fantastica stracciatella di caffè, provate ad abbinarlo alle fragole e capirete cosa significa gustare.

Gelato al caffè fatto in casa
Gelato al caffè fatto in casa

Ingrediente segreto

Aggiungete agli ingredienti un ml di vaniglia e un po’ di succo di limone, il vostro gelato non avrà paragoni con nessun altro, parola di chef.

Se avete una vostra ricetta per il gelato fatto in casa, scriveteci, saremo lieti di pubblicarla con la vostra firma in calce su EAT – Mondo Mangiare di CuDriEc.

Buon gelato a tutti!!!

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here