Ginseng per il benessere del corpo e della mente. Scopri i numerosi benefici

0
55

Ginseng per il benessere del corpo e della mente. Scopri i numerosi benefici

Utilizzato da migliaia di anni nella medicina tradizionale asiatica, il Ginseng o Panax Ginseng è un’erba officinale cinese in grado di aiutare il fisico dell’uomo sotto molteplici aspetti, grazie alle sue proprietà benefiche. La parte utilizzata è la radice, che può essere fresca o essiccata.

Sono molte le specie esistenti nei diversi continenti ma tutte sono in grado di ristabilire l’equilibrio esistente tra corpo e mente.

Ginseng per il benessere del corpo e della mente. Scopri i numerosi benefici
I benefici per la salute del tè al ginseng includono la riduzione del rischio di sviluppare il cancro, sollievo da problemi mestruali, riduzione dell’obesità, miglioramento dei disturbi digestivi e un potenziamento del sistema immunitario. (www.organicfacts.net)

Ginseng per il benessere del corpo e della mente. Scopri i numerosi benefici

Sono numerosi gli effetti benefici del Ginseng per il copro e per la mente. Innanzitutto si tratta di un tonico che esalta il  vigore, la vitalità e la resistenza psico-fisica allo stress della vita di tutti i giorni, portando un miglioramento alla salute sia del corpo che della mente.

Inoltre aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento e a stimolare il sistema immunitario. Non solo, è utilizzato anche nelle disfunzioni erettili e per ridurre i sintomi della menopausa.

[eat]

 

Ma vediamo, più precisamente, i benefici derivati da ogni specie di Ginseng:

  • Il Ginseng Coreano è la varietà rossa. Oltre alle normali funzioni di stimolazione e tonificazione del corpo, è in grado di abbassare la glicemia e di stimolare il sistema immunitario. Inoltre è ricco di antiossidanti e ha la capacità di migliorare le funzioni sessuali negli uomini, mentre nelle donne aumentando i livelli di estrogeni, è usato nel trattamento dei  sintomi della menopausa.
  • Il Ginseng Americano permette di recuperare le energie, migliora la resistenza allo stress e i sintomi della depressione. Permette inoltre di  prevenire l’attacco di batteri e virus ed è ideale per combattere le malattie respiratorie e l’influenza, esplicando la sua azione sull‘apparato respiratorio.
  • Il Ginseng Siberiano pur non facendo parte della famiglia Panax, contiene composti chimici simili. E’ in grado di fornire energia, migliorare il sistema immunitario combattendo virus, aumenta la circolazione e i livelli di concentrazione. E’ antiossidante e previene l’invecchiamento e le malattie.
Ginseng per il benessere del corpo e della mente. Scopri i numerosi benefici
Ginseng Koreano Puro 100%, 30 g. In vendita a partire da € 20.61

Come utilizzare il Ginseng?

Un modo per utilizzare il Ginseng è preparare una tisana con le sue radici, secche o fresche. Basta affettare dalle 6 alle 10 fettine sottili di radice, o un paio di cucchiai in polvere e lasciarle in infusione nell’acqua bollente per 5 minuti. Aggiungere infine un cucchiaino di miele per stemperare il suo retrogusto amaro.

Si consiglia una tisana al giorno, preferibilmente la mattina o nel primo pomeriggio per un periodo di tre settimane, o nei periodi in cui se ne sente maggiormente il bisogno.

La tisana è utile soprattutto nei periodi di affaticamento, di cambio di stagione, di sofferenze, stanchezza e spossatezza.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here