Il segreto per preparare 3 ricette gustose con il melone

0
11

Il segreto per preparare 3 ricette gustose con il melone

Alzi la mano chi non ha mai gustato una porzione di prosciutto e melone! Una delle ricette dolci-salate più famose della nostra tradizione culinaria. Ma il melone è un frutto jolly perché versatile e si presta quindi nella preparazione di tante ricette estive dolci e salate con gli abbinamenti più diversi. Prima di iniziare qualsiasi ricetta, bisogna accertarci della qualità del melone. Il segreto per riconoscerlo è scegliere sempre quello più pesante e il più profumato.

GIFT Contenuto 728x90
Scopriamo insieme il segreto per preparare 3 ricette gustose con il melone, magari in occasione di freschi antipasti durante una cena estiva.

Il segreto per preparare 3 ricette gustose con il melone: Pasta fredda con melone e prosciutto crudo.

Per tutti gli amanti della classica accoppiata prosciutto-melone, ecco una variante per realizzare un primo piatto fresco, facile e veloce. Perfetto per un pasto estivo, ideale per tutta la famiglia, pratico perché può essere preparato anche in anticipo essendo un piatto freddo.

Ingredienti:
– Pasta 400 g,
– Melone 300 g di polpa,
– Prosciutto crudo 150 g,
– Rucola 100 g,
– Olio extravergine di oliva 30 g,
– Succo di limone,
– Sale q.b.

Preparazione:
Cuocere la pasta, scolarla al dente e raffreddarla con acqua fredda corrente.  Tagliare il melone a quadratini e il prosciutto a striscioline. Condire la pasta con olio, sale e succo di limone. Aggiungere il prosciutto ed il melone e mescolare bene. Tenere la pasta in frigo per almeno 2 ore. Utilizzate la rucola per rivestire il vassoio sul quale andrete a servire la pasta ed il risultato sarà sorprendente!

Il segreto per preparare 3 ricette gustose con il melone
Ecco un piatto unico completo ed equilibrato: la pasta fredda con prosciutto e melone. (lamiavitatralacarne.it)
Il segreto per preparare 3 ricette gustose con il melone: Insalata gamberetti e melone.

I pasti estivi prevedono ricette fresche e veloci come insalatone di ogni genere, carpacci vari, caprese, prosciutto e melone… Ecco un’idea che sicuramente vi sorprenderà e allieterà i vostri palati!

Ingredienti:
– Melone 200 g,
– Gamberetti in salamoia 100 g,
– Mix rucola, valeriana, misticanza 100 g
– Yogurt magro 50 g,
– Erba cipollina 50 g,
– Olio extravergine di oliva 20 g,
– Sale q.b.

Procedimento:

Lavare accuratamente l’insalata, tagliare a cubetti il melone ed unirli ai gamberetti. In una ciotola mescolate lo yogurt, l’olio, l’erba cipollina sminuzzata ed il sale. Versate la salsa sull’insalata, mescolate bene e infine gustatela!

Il segreto per preparare 3 ricette gustose con il melone
Piatto velocissimo e gustoso! Stupite i vostri ospiti!
(quadernigolosi.it)
Il segreto per preparare 3 ricette gustose con il melone: Macedonia di frutta.

La macedonia di frutta di stagione è un ottimo dessert da consumare alla fine di un pasto o per una fresca merenda genuina e salutare. Ma oggi la realizziamo in maniera più scenografica, utilizzando la calotta di un melone scavato. La macedonia può essere preparata  con qualsiasi tipo di frutta a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova.

Ingredienti:
– Fragole 150 g,
– Ananas 150 g,
– Melone polpa 100 g,
– kiwi 150 g,
– Pesca 150 g,
– Ciliegie 100 g,
– Zucchero 40 g,
– Succo di limone

Preparazione:
Tagliare a metà il melone, in senso perpendicolare rispetto alle venature, svuotatelo con un cucchiaio dei semini interni e con l’apposito attrezzo ricavate delle palline dalla sua polpa. Con un cucchiaio scavare bene il melone ottenendo così un contenitore per la vostra macedonia. Lavare accuratamente tutti i frutti, privateli delle bucce e dei noccioli. Tagliateli poi a quadratini uguali e mescolate il tutto molto delicatamente in una ciotola. Aggiungete il succo di un limone e lo zucchero. Mescolate ancora e lasciate insaporite per almeno un’ora in frigorifero. Ora potete versare la macedonia nel vostro simpatico contenitore ed il gioco è fatto!

Il segreto per preparare 3 ricette gustose con il melone
Una fresca macedonia di frutta è ideale da gustare alla fine di un pasto, soprattutto d’estate.(http://ricette.giallozafferano.it)

Basta poco per preparare dei piatti freschi da gustare in famiglia o durante una cena tra amici. Se proverai le ricette in occasione di aperitivi o apericene estive, prepara anche dei freschi cocktail fatti in casa e tutto sarà perfetto! Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here