Kartoffelsalat: l’Insalata di Patate tedesca golosa, saporita e facilissima da preparare

Patate fritte, patate al forno, pasticcio di patate, questo ortaggio si presta alle più svariate ricette risultando sempre ottimo. Ma avete mai provato a preparare l’insalata di patate tedesca, o meglio, la Kartoffelsalat? Vediamo la ricetta di questo gustosissimo piatto nordico.

Insalata di patate tedesca

Si tratta di un’insalata di patate insaporita con erbe, cipolla e brodo, adatta come accompagnamento sia a piatti di carne che di pesce. Per la preparazione avrete bisogno di patata adatte, ovvero una tipologia che si mantenga intatta dopo la cottura per evitare di trasformare un’insalata in un purè.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate
300 ml di brodo – di carne o vegetale
1 cipolla
prezzemolo tritato
erba cipollina
aceto di vino bianco
senape
pepe
olio

Preparazione:

insalata di patate tedesca
Insalata di patatate (finedininglovers.it)

Lavate le patate e fatele cuocere in acqua bollente con tutta la buccia per circa 30-40 minuti (controllate la cottura di tanto in tanto con una forchetta). Una volta pronte scolatele e fatele raffreddare prima di pelarle e tagliarle o a fette o a tocchetti, come più vi piacciono.
Nel frattempo preparate un pentolino con del brodo, vi servirà per il condimento.

Poi prendete una ciotola e unite insieme senape, olio, aceto di vino bianco, pepe e un po’ di sale e un trito di prezzemolo, cipolla ed erba cipollina.  Poi aggiungete le patate tagliate e solo per ultimo versate un po’ di brodo caldo (ma non bollente) nella ciotola. Mescolate delicatamente con un mestolo e mettetela a riposare almeno per 30 minuti così da farla insaporire per bene. Servitela fredda come contorno e il piatto è pronto!

Potrebbe interessarti anche: