Pancia piatta 5 cose da evitare

0
19

Avere una bella pancia piatta è il sogno di tutti coloro che stanno per esporsi al primo sole estivo. Per tutti coloro che hanno trascorso mesi in palestra, nessun problema, anzi è l’agognato traguardo dopo tanta fatica!

pancia piatta
Pancia piatta, 5 cibi da evitare. Photo Credit: UrbanPost

Ma per chi si è lasciato tentare dalla pigrizia o dalla buona tavola… beh qui iniziano i problemi ed i sensi di colpa! Proviamo allora a dare alcuni suggerimenti, utili per cercare almeno di ridurre il “gonfiore”.

Pancia piatta 5 cose da evitare

Ci sono alimenti e bevande che provocano “gonfiore”, come ad esempio ovviamente le bibite gasate, i cibi lievitati, ma noi vogliamo indicarvi qui 5 cose da evitare, tra quelle meno note.

1 – Chewing gum

Spesso è l’errore più comune. Chi non ha mai pensato che “tenere la bocca impegnata” possa allontanare la tentazione del cibo? Peccato che masticandola si inghiottisce aria, che può causare gonfiore. Ma non è tutto, la masticazione (lo stesso movimento di masticazione del cibo) inganna il corpo, stimolando la produzione degli enzimi digestivi, che “aspettano” cibo da digerire, quindi scatenano il senso di fame. Insomma, se proprio non resistete, meglio uno snack ad alto contenuto di fibre.

pancia piatta
Photo Credit: dailymail.co.uk

2 – Sale

Ok sappiamo tutti che abbondare con il sale fa male al cuore ed alla pressione sanguigna. Ma avete pensato alla ritenzione idrica? Il sale aumenta la quantità di acqua che il corpo trattiene, per questo contribuisce al senso di gonfiore e pesantezza. Meglio evitare!

3 – Cibi piccanti

Alcuni cibi piccanti sono in grado di stimolare la produzione di succo gastrico (in pratica lo stesso effetto del chewing gum), mentre altri tendono a fermentare nell’apparato digerente. Se proprio non resistete, provate a condire con le spezie!

spezie per dimagrire
spezie per dimagrire
Pancia piatta ultimi due consigli

4 – Alcool

L’alcol è semplicemente zucchero (seppur altamente raffinato), che viene elaborato dal corpo nello stesso modo in cui elabora tutti gli zuccheri, aumentando i livelli di glucosio nel sangue. Questo, proprio come con zuccheri raffinati, può influenzare negativamente il vostro peso. Se siete alle strette evitate l’alcool, su tutti la birra che oltre a contenerlo è anche gasata…

5 – Cibi che fermentano

Tutti gli alimenti FODMAP (acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli), cioè quelli ad alta capacità fermentativa andrebbero sicuramente evitati. Tra questi ci sono anche alcuni “insospettabili”. Ne fanno parte infatti cibi contenenti oligosaccaridi, come i legumi (spesso inseriti in quasi tutte le diete “estive”). Alcune verdure (come carciofi, broccoli, aglio), frutti (come l’anguria, chi non ne mangia d’estate?) e cereali (frumento e segale).

watermelon
Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here