Parmigiana di zucchine e patate, speciale e soprattutto light!

La parmigiana è uno dei piatti tipici italiani più amati al mondo. Sono infinite le varianti per prepararla. Oggi gusteremo una buonissima parmigiana di zucchine e patate, una ricetta light dal sapore unico

Parmigiana di zucchine e patate, speciale e soprattutto light!

Solitamente la parmigiana viene vista come piatto super calorico. Certo, tutto varia in base alla scelta degli ingredienti. e alla modalità di cottura. Quindi, per chi tiene alla propria linea ma non vuole rinunciare ad un piatto sfizioso, ecco la ricetta che fa per voi: la parmigiana di zucchine e patate. Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare, ma soprattutto leggero perché non occorre friggere.

parmigiana di zucchine e patate
Parmigiana di zucchine e patate, speciale e soprattutto light! (primochef.it)

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di zucchine,
  • 300 g di patate,
  • 150 g di mozzarella light,
  • 3 uova,
  • 70 g di parmigiano grattugiato,
  • qualche foglia di basilico tritata,
  • olio di oliva (ad link),
  • sale e pepe q.b.

Come preparare la parmigiana di zucchine e patate

Prima di tutto, pulire le zucchine, togliendo le due estremità. e tagliandole a strisce di circa mezzo cm di spessore. Sbucciare poi le patate e tagliarle a rondelle, dello stesso spessore delle zucchine. Per evitare che le patate anneriscano, immergerle in una bacinella di acqua fredda.

Spargere un filo di olio su una teglia ricoperta da carta da forno, disporre le patate in fila, senza sovrapporle. Aggiungere un ulteriore filo di olio e infornare a 200° per 20 minuti. Ripetere la stessa cosa con le zucchine. Nel frattempo, scolare le mozzarelle e tagliarle a fettine sottili.

Preparare ora una teglia adatta per cuocere la parmigiana. Versare un filo di olio e iniziare a fare gli strati di patate e zucchine, seguendo questo ordine di ingredienti: iniziare sistemando il primo strato di zucchine, poi aggiungere parmigiano, mozzarella e patate, continuando ad alternare patate e zucchine, fino a riempire tutta la teglia. Sbattere le uova, aggiungendo sale e pepe. L’ultimo strato sarà composto da uova e parmigiano.

Infornare a 200° per 30 minuti, o fino a quando non si sia formata la crosticina in superficie.

Buon appetito!

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: