Creare delle piccole e gustose tortine da offrire ad amici e parenti in ogni momento

Sono come gli snack, ma più buoni perché fatti da voi: ecco delle piccole e gustose tortine

Idea originale da usare come snack, ma anche come dolcetto per amici e parenti. Ecco come creare delle piccole e gustose tortine.

Cosa serve per realizzare queste tortine?

piccole e gustose tortine
piccole e gustose tortine (http://blog.pianetadonna.it)

Gli ingredienti per preparare 4 piccole tortine sono:

  • 170 gr di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 250 gr di panna da cucina di cui 3 cucchiai per il preparato e il resto per la mousse
  • 220 gr caramelle mou
  • 33 gr di arachidi salate
  • 220 gr. di cioccolato finemente tritato
  • 187 gr di burro di arachidi
  • 87 gr di zucchero a velo
  • 220 gr di biscotti: possono essere ricoperti di cioccolato, oppure al cacao, o anche semplici potete decidere a vostro piacimento

Come procedere per preparare le piccole e gustose tortine

preparato con caramelle mou (https://blog.giallozafferano.it)

Preriscaldare il forno a 180°, cospargere di burro le piccole teglie da forno per tortine. Tritare i biscotti nel frullatore, metterli poi in un recipiente aggiungendo lo zucchero di canna. Nel caso in cui non stiate usando biscotti di cioccolate aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna. In una ciotola sciogliere 110 gr di burro e aggiungerlo poco per volta al preparato di biscotti e zucchero. Mescolare il tutto finché non diverrà un composto morbido, denso non liquido. Una volta ottenuta la giusta densità disporre il preparato sul fondo delle piccole teglie per tortine. Stendere l’impasto in modo omogeneo sul fondo e lati del recipiente. Riporlo in forno e lasciarlo cuocere a 180° per circa 8 minuti.

La base della tortina dovrà avere un colore opaco. Se si dovessero formare delle bolle premere sul preparato prima che si raffreddi, ottenendo così una base liscia ed omogenea. Dopodichè lasciare che il tutto si raffreddi, intanto preparare il ripieno al caramello. Amalgamare, quindi, le caramelle mou con 2 cucchiai di burro e 3 di panna in una ciotola. Passare il preparato nel microonde, mescolandolo ogni 30 sec fino ad ottenere un impasto morbido, ed omogeneo. Aiutatevi girando il tutto con un frustino in modo da evitare che si formino dei grumi. Quando questi ingredienti si sono ben amalgamati tra loro, unire le arachidi e continuare a mescolare. Con questo preparato riempire la base di biscotti fatta raffreddare. Riporre la tortina in frigo.

arachidi e caramello (http://www.ilgelatoditoto.it)

Nel frattempo preparare lo strato di cioccolato. In una ciotola mettere il cioccolato tritato e intanto far scaldare la panna in un pentolino fino a farla quasi bollire. Unire la panna lasciandone ¼ per la glassa al cioccolato nella ciotola e lasciare riposare. Quando il cioccolato si è ammorbidito frullare tutto l’insieme fino a che non si otterrà una miscela lucida e liscia. Prendere le tortine in frigo e aggiungere il cioccolato fino a riempire il contenitore: non preoccupatevi se il cioccolato avanza. Riporre nuovamente le tortine in frigorifero e lasciarle raffreddare per 15/20 minuti circa.

Come decorare le tortine

Mentre le tortine sono in frigo, preparare la glassa al burro di arachidi per la decorazione. Quindi, unire il burro di arachidi, quindi allo zucchero a velo e lasciare che il mix lo mescoli a velocità bassa. Quando tutto lo zucchero si sarà assorbito aggiungere ¼ di panna rimanente e aumentare la velocità del mixer fino a completo ottenimento di una crema leggera e spumosa. Versare il preparato in una sac à poche e guarnire le tortine a piacimento. Volendo dare un ulteriore tocco goloso potete aggiungere decorazioni come biscottini o zuccherini!

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: