Prova 3 ricette con le zucchine facili e gustose

0
13

Prova 3 ricette con le zucchine facili e gustose

Le zucchine sono tra le verdure estive per eccellenza. Morbide e gustose, sono molto amate persino dai bambini, che in genere fanno fatica ad accettare di mangiare della verdura. Il loro sapore delicato le rende facilmente accostabili a molti altri alimenti dai sapori più forti. Mentre l’apporto calorico decisamente contenuto le rende adatte anche a chi è a dieta. Con le zucchine si possono realizzare molti piatti – primi, secondi, piatti unici, contorni e finger food da servire all’orario dell’aperitivo. Tuttavia si tratta di una verdura che può essere consumata anche solo semplicemente grigliata e fritta, per un contorno veloce, semplice ma che piacerà a tutta la famiglia.

GIFT Contenuto 728x90
Ecco, di seguito, tre ricette che vedono le zucchine tra i loro ingredienti principali.

Prova 3 ricette con le zucchine facili e gustose: Polpette di zucchina e ricotta.

Le polpette di zucchina e ricotta possono essere consumate come piatto unico, accompagnate magari da un’insalatona. Oppure come finger food da servire a mo’ di stuzzichino, sia calde che fredde. Si preparano con molta facilità e sono adatte anche a chi non è molto pratico in cucina.

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr di zucchine
– 200 gr di ricotta
– 2 uova
– 75 gr di parmigiano grattugiato
– 6 cucchiai di pangrattato
– sale, pangrattato q.b.

Preparazione:

Per prima cosa grattugiate le zucchine ancora crude, quindi passatele in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Devono risultare dorate e leggermente ammorbidite. A questo punto trasferitele in un contenitore sufficientemente capiente e aggiungete mano a mano la ricotta (che deve essere almeno del giorno prima, dunque contenere poca acqua), le uova, il parmigiano e il pangrattato. Mescolate il tutto, aggiustate con un pizzico di sale, quindi cominciate a creare le polpette con le mani. A una a una, passatele nel pangrattato. Una volta pronte, potete friggerle in padella con abbondante olio di semi, oppure disporre su una teglia rivestita di carta da forno oliata e cuocere in forno per una ventina di minuto. Il secondo metodo di cottura è indubbiamente meno calorico. In entrambi i casi potete servire le polpette di zucchine sia calde che fredde.

Prova 3 ricette con le zucchine facili e gustose
Le polpette di zucchine e ricotta al forno sono un’idea sfiziosa e semplice per una cenetta vegetariana. (http://blog.giallozafferano.it)
Prova 3 ricette con le zucchine facili e gustose: Trofie zucchine e gamberetti

Le trofie zucchine e gamberetti sono un primo piatto decisamente gustoso e molto amato, soprattutto in estate. Si prestano bene ad essere un piatto unico durante le assolate giornate di mare, quando si desidera stare leggeri, ma anche un primo raffinato e delicato che non appesantisce gli ospiti in vista del secondo e dei dolci.

Ingredienti per 4 persone:

– 380 gr di trofie
– 600 gr di gamberetti
– 300 gr di gamberi
– 4 zucchine
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 1 spicchio di aglio
– sale, pepe, olio evo e prezzemolo q.b.

Preparazione:

Come prima cosa mettete a cuocere le zucchine in una padella sufficientemente ampia da poter contenere poi anche la pasta. Tagliatele a rondelle non troppo sottili, condite con un filo d’olio e lasciate cuocere col coperchio per dieci/quindici minuti. A questo punto aggiungete gamberetti e gamberi precedentemente puliti e lavati e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciandolo assorbire pian piano. Nel frattempo, cuocete e scolate al dente le trofie, aggiungetele al sugo di gamberi e zucchine e lasciate ultimare la cottura per qualche minuto irrorando con un mestolo di cottura della pasta. Impiattate e servite condendo con abbondante prezzemolo tritato.

Prova 3 ricette con le zucchine facili e gustose
Deliziose trofie con zucchine e gamberetti. (http://ricette.cookando.it)
Prova 3 ricette con le zucchine facili e gustose: Zucchine ripiene.

Le zucchine ripiene non hanno bisogno di presentazioni, visto che sono uno dei piatti estivi per eccellenza. Ne esistono diverse varianti: questa è quella col tonno, una delle più deliziose!

Ingredienti per 4 persone:

– 3 di zucchine
– 100 gr di tonno al naturale
– 1 fetta di pancarrè
– 1 cucchiaio di capperi
–  un uovo
– prezzemolo, aglio, sale, pangrattato e olio evo q.b.

Preparazione:

Come prima cosa dividete le zucchine a metà e “scavate” l’interno, togliendo la parte bianca che farete a tocchetti e lascerete cuocere per qualche minuto in padella con un filo d’olio e dell’aglio. Nel frattempo, in una pentola d’acqua bollente, bollite le coppette di zucchine e poi lasciatele raffreddare. Dedicatevi alla preparazione del ripieno mescolando i tocchetti di zucchine con tonno, pancarrè sbriciolato, uovo, capperi prezzemolo tritato, quindi farcite le coppette di zucchine disponendole su una teglia da forno. Condite con un filo d’olio e del pangrattato e cuocete per mezz’ora circa.

Prova 3 ricette con le zucchine facili e gustose
Zucchine ripiene: ognuno le prepara personalizzando la ricetta a modo suo. (http://cucina.fidelityhouse.eu)

Sono certa che proverai tutte e tre le ricette! cosa aspetti?! Procura tutti gli ingredienti necessari e prepara la tua cena con le nostre 3 ricette con le zucchine facili e gustose!
Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche: