Sai perché è importante bere acqua e limone al mattino? Scopri le potenti proprietà

0
88

Sai perché è importante bere acqua e limone al mattino? Scopri le potenti proprietà

Nei precedenti articoli abbiamo avuto modo di parlare degli agrumi e di tutte le loro proprietà benefiche per la nostra salute. Oggi scopriamo nello specifico le preziose proprietà che offre il limone, che può essere considerato oltre che un frutto, un medicinale.

Sarebbe buona abitudine, quindi, iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida con succo di limone.

Sai perché è importante bere acqua e limone al mattino?
Il succo di limone copre quasi tutto il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto, pari a 75 mg. (http://www.mammarancia.com)

Sai perché è importante bere acqua e limone al mattino?

Nel limone, il succo costituisce circa il 30% del peso del frutto .Contiene dal 6 al 8% dl acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligo-elementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grandi quantità di vitamina B1, B2 e B3, carotene, vitamina A, vitamina C (fino a 50 mg/100 g di succo), vitamina P.

Per godere al massimo delle proprietà del limone e migliorare il nostro stato di salute, basta semplicemente bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di limone al mattino a digiuno.

Scegliete sempre limoni freschi, se possibile biologici o coltivati da voi. Evitate il succo di limone confezionato, perché pieno di additivi. Spremere mezzo limone in un bicchiere e colmatelo con acqua a temperatura ambiente o leggermente scaldata. Scopriamo a questo punto tutti i suoi benefici.

[eat]

Sai perché è importante bere acqua e limone al mattino? Scopri le potenti proprietà

  • Stimola il sistema immunitario: i limoni hanno un altissimo contenuto di Vitamina C, utile nel contrastare e prevenire l’influenza. Inoltre la Vitamina C ha effetti antinfiammatori e viene utilizzata come aiuto per contrastare l’asma e problemi respiratori. Infine, migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.
  • Migliora la digestione: il succo di limone stimola la produzione di bile da parte del fegato, necessaria nel corso della digestione. I limoni, inoltre, sono ricchi di vitamine e sali minerali che aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente. Le proprietà digestive del limone, contribuiscono ad alleviare i sintomi di bruciore di stomaco e gonfiore.
  • Depura l’organismo: bere acqua e limone ha un effetto diuretico e quindi depurativo. Infatti aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine, soprattutto perché questa bevanda stimola la diuresi.
  • Proprio per i suoi effetti digestivi, bere acqua e limone stimola il metabolismo e favorisce quindi la perdita di peso.
  • Aiuta a combattere i mali di stagione come la tosse e l’influenza, riduce il muco e i fastidiosi disturbi come il mal di gola e raffreddore.
  • Pare che bere acqua e limone al mattino prevenga la diffusione di cellule cancerogene, nonché di radicali liberi grazie alle proprietà anti-tumorali.
Sai perché è importante bere acqua e limone al mattino?
Ultratec Spremiagrumi elettrico, acciaio inox/nero, 85 Watt. In vendita a partire da € 21.34

Indicazioni importanti

Bere acqua e limone è una sana abitudine, ma come tutte le buone abitudini, deve rispettare le dosi consigliate. Si consiglia infatti un ciclo di 7/10 giorni al mese in caso di buona salute, oppure per 20 giorni al mese nel periodo del cambio stagione. In caso di inizio di una dieta alimentare si consiglia il consumo della bevanda durante i primi 15 giorni.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here