Tiramisù alle fragole, dolce elegante, fresco e lussurioso.

0
13

Il Tiramisù alle fragole valorizza il dolce frutto rosso con una bagna alternativa che regala brio alla crema al mascarpone, rendendo il più lussurioso dolce al cucchiaio adatto anche ai più piccoli e a chi non ama il caffè.

Il Tiramisù alle fragole è un dolce da fine pasto o da dopocena estivo, ideale da preparare se non è possibile utilizzare il forno.

tiramisù alle fragole
tiramisù alle fragole

Il Tiramisù ha origini venete, vanta infinite interpretazioni e destrutturazioni che partono dall’armonia degli ingredienti base: savoiardi, caffè, zabaione e mascarpone.

Ingredienti

ingredienti tiramisù alle fragole
ingredienti tiramisù alle fragole

300 g di savoiardi
PER LA BAGNA
• 1 kg di fragole
• succo di mezzo limone
• 40 g di zucchero
PER LA CREMA
• 4 uova freschissime
• 500 g di mascarpone
• 160 g di zucchero
• 40 g di acqua
• un pizzico di sale Maldon

Preparazione tiramisù alle fragole

Portiamo a temperatura ambiente uova e mascarpone, separiamo albumi e tuorli.
Per la bagna alla fragola dei savoiardi: prepariamo il succo di fragola con un estrattore o un frullato utilizzando un mixer, aggiungiamo il succo di limone e 40 g di zucchero, portiamo a bollore, schiumando quando necessario. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Amalgamiamo il mascarpone in due riprese ai tuorli montati.

Con una spatola flessibile e movimenti delicati, incorporiamo gli albumi che avevamo da parte alla massa montata di tuorli e mascarpone. Dopo averli immersi velocemente nella bagna di fragole, alterniamo in una pirofila strati di savoiardi e crema. Possiamo utilizzare un pennello da pasticceria per un dosaggio più accurato, 400 ml di succo basteranno per imbibire due strati senza inzupparli eccessivamente.

tiramisù alle fragole
tiramisù alle fragole

Riponiamo in frigo per almeno tre ore prima di servire, decorando al momento con fragole fresche ed a piacere scaglie di cioccolato bianco o altre decorazioni.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here