Hai uno di questi sintomi? Significa che non bevi abbastanza acqua

0
106

Hai uno di questi sintomi? Significa che non bevi abbastanza acqua

L’acqua si sa, è un bene prezioso ed è indispensabile per la sopravvivenza di ogni essere vivente. Infatti, un soggetto sano può non mangiare per alcuni giorni, ma senza bere non può sopravvivere oltre 48 ore. Imparare a bere nel modo corretto e nella giusta quantità è fondamentale per la nostra salute. Non esiste alcun elemento più essenziale o necessario in quantità così elevate.

Hai uno di questi sintomi? Significa che non bevi abbastanza acqua
Consumare da 1 a 3 bicchieri al giorno potrebbe tagliare da 68 a 205 kcalorie al giorno, oltre a diminuire il consumo di sodio, zuccheri e grassi saturi. (www.inabottle.it)

Qual’è la giusta quantità di acqua da assumere quotidianamente?

  • Il corpo di un adulto richiede circa 2 litri di acqua al giorno, come ogni specialista raccomanda. Riguardo però la stagione estiva, il rischio di disidratazione è maggiore. Le cause sono: una maggiore sudorazione dovuta dal caldo e la scarsa umidità degli ambienti climatizzati, ad esempio uffici, auto, case. In questo caso bere 2 litri di acqua sono la quantità minima in questa stagione.
  • I bambini hanno bisogno di una quantità inferiore di acqua: fino al primo anno di età circa 1 litro e, crescendo, la quantità aumenta fino ad arrivare a sfiorare i due litri intorno ai 10 anni di età.
  • Anziani e bambini sentono poco lo stimolo della sete. Per questo motivo andrebbero regolarmente invogliati a bere, senza aspettare che siano loro a chiederlo.

[eat]

Hai uno di questi sintomi? Significa che non bevi abbastanza acqua

Ecco alcuni sintomi da non sottovalutare che indicano che non bevi abbastanza acqua:

  • Urinare raramente: il primo sintomo da non sottovalutare è proprio la quantità di urina durante il giorno. Se andate in bagno non più di due volte al giorno significa che bevete poco. Questo nel tempo può implicare il buon funzionamento dei reni e della loro regolare attività.
  • Colore dell’urina: un’urina scura è segnale che non state bevendo abbastanza.
  • Pelle secca: in caso di pelle secca, non è necessario applicare una buona crema idratante. Forse è necessario bere di più!
  • Bocca secca e scarsa salivazione: anche in questo caso, il rimedio migliore è aumentare la quantità di acqua da bere.
  • Mal di testa frequenti: quanti medicinali stai prendendo per combattere il fastidioso mal di testa? Basta semplicemente bere almeno 1 litro e mezzo di acqua e magicamente il mal di testa scomparirà!
Hai uno di questi sintomi? Significa che non bevi abbastanza acqua
Pelle secca, labbra screpolate, ridotta salivazione sono conseguenze di una scarsa idratazione (www.lillapois.com)

In che modo è corretto bere?

Assolutamente sconsigliato bere molta acqua tutta insieme e in maniera veloce, anzi, è addirittura dannoso per la salute. Infatti, un terzo di acqua bevuta in maniera troppo veloce, dopo essere stata lavorata dai reni, finisce direttamente della vescica. La restante acqua resta in circolo nel corpo, creando ritenzione che, nelle donne facilita la formazione dell’odiata cellulite.

Quindi il consiglio è di bere un bicchiere di acqua ogni ora, dalla temperatura non troppo calda e sorseggiandola molto lentamente. Solo in questo modo il nostro corpo è pronto ad assimilarla e trattenerla nei tessuti in modo corretto. In questo modo si evita l’inutile via vai alla toilette!

 

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here