Le uova che stai usando sono fresche? Ecco 4 semplici trucchi per scoprirlo!

Fritto, sodo, alla coque, in camicia, nei dolci, per la pasta, le uova sono un alimento nutriente e molto versatile, indispensabile della cucina tradizionale. Onnipresenti nei frigoriferi di tutto il mondo, a volte capita di lasciarle lì troppo a lungo. Se le consumiamo molti giorni dopo che le abbiamo comprate, c’è il rischio che non siano più commestibili. Come facciamo a capire se le uova sono ancora fresche? Bastano dei semplici trucchi!!

1.  La prova dell’acqua

uova
prova dell’acqua (http://homesteadandsurvivalzone.com)

Se abbiamo acquistato delle uova da molto tempo, oppure se la data di scadenza sul guscio non è leggibile, basta usare un piccolo trucco per capire se le uova sono ancora fresche.

Immergete l’uovo in un bicchiere d’acqua con un po’ di sale. Se l’uovo galleggia vuol dire che è scaduto e bisognerà buttarlo. Invece se resta a metà bicchiere significa che non è abbastanza fresco per essere mangiato alla coque ma si può mangiare cotto in qualsiasi altro modo. Infine se l’uovo affonda allora sicuramente è fresco!

2. Rompere le uova

uova
rompere le uova nel piatto (wikihow.it)

Un altro metodo per capire se un uovo è ancora buono o no, consiste nel romperlo in un piatto. Se il tuorlo ha una buona consistenza ed è perfettamente compattato all’albume, vuol dire che l’uovo è freschissimo. Se invece il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco ma può essere usato in cucina diversamente cuocendolo bene (per frittate, sformati, coperture di torte salate). Infine, se il guscio non è compattato all’albume ed è opaco, non può essere utilizzato in cucina.

3.  Shake, shake

[eat]

Come se fosse un pacchetto regalo sotto l’albero di Natale, possiamo scuotere l’uovo per sentire il rumore che fa e capire se è fresco o no. Se sentiamo un rumore simile al “tac tac”, vuol dire che il tuorlo dell’uovo sbattendo non è più compattato all’albume, dunque non è fresco.

4.  L’uovo contro luce

Infine esiste un altro trucchetto che consiste nel mettere in controluce l’uovo. Se la camera d’aria all’interno del guscio è molto dilatata l’uovo è ormai scaduto. Al contrario l’uovo risulta fresco se la camera d’aria è piccola. Questo è un metodo un po’ rischioso se non avete un occhio esperto, quindi procedete con cautela.

[amazon_link asins=’B00JOCVA8Q’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 5d3cf734-9f86-11e7-930b-6de2e6bcad4c’]

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here