Lo sapevi che il cioccolato fa dimagrire? Lo dice la scienza!

0
106

Uno dei cibi più desiderati e al tempo stesso temuto da chi ha sempre avuto un occhio rivolto alla bilancia. Il cioccolato ha da sempre la nomina di cibo ipocalorico e nemico della dieta. Ma è vero che fa ingrassare? Scopriamo cosa dice la scienza!

Diversi tipi di cioccolato diverse calorie

cioccolato
il cioccolato fa dimagrire (dilei.it)

Bisogna partire dal presupposto che non tutti i tipi di cioccolato hanno le stesse calorie. Se facciamo una classifica partendo dal più calorico, il primo posto se lo aggiudica il cioccolato bianco con 538 calorie per 100 g, che tecnicamente non contiene il cacao ma il burro di cacao. Al secondo posto quello al latte con 514, 2 calorie per 100 g di prodotto. E al terzo posto quello fondente con 495,2.

Il cioccolato fa dimagrire: parola di scienziati

[eat]

Ma al di là di questi numeri, a quanto pare, il cioccolato non farebbe ingrassare, al contrario, farebbe addirittura dimagrire. Ad affermarlo sono stati alcuni studi condotti da diverse università (Granada, California, Tel Aviv), che sono giunti al medesimo risultato: al crescere del consumo di cioccolato diminuiscono i grassi distribuiti sul corpo, con la conseguenza che sono più magri quelli che mangiano cioccolato più spesso.

cibi in via d'estinzione
Cioccolato (eurochocolate.net)

E’ stato analizzato come questo cibo influisca sull’accumulo di grassi nelle zone più importanti del corpo e ne è emerso che il cioccolato fornisce livelli di grasso inferiori a qualsiasi altro alimento, pertanto non compromette nessun tipo di attività fisica o dieta che si stia seguendo. Una buona notizia per tutti i golosi!

Sempre meglio preferire quello fondente

Rimane comunque il fatto che il cioccolato contiene molti grassi e zuccheri ed è quindi consigliato non consumarne in quantità eccessive. E’ sempre preferibile mangiare quello fondente che, oltre ad essere meno calorico, è stato dimostrato abbassa i livelli del colesterolo nel sangue, riduce il rischio di ictus e infarto, attiva il metabolismo e attenua il senso di fame.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here