Il prossimo 9 Giugno Civita Castellana ospiterà la prima edizione di Autoctono Per Eccellenza.
Residenza Antica Flaminia sarà la sede prestigiosa di questo evento che, per la prima volta nel territorio della Tuscia Falisca, coniuga due eccellenze per antonomasia: la sontuosità dell’accoglienza e l’espressione più autentica dei vitigni autoctoni.
Già Castello di Gargarasi, Residenza Antica Flaminia è un complesso di origine medievale edificato sul ciglio di un dirupo che domina la vallata del fiume Treja e la vecchia Consolare Flaminia. Il parco secolare che la circonda, oltre alle finiture di pregio e alla particolare attenzione e cura delle proprietarie, ne fanno un vero e proprio fiore all’occhiello per questo angolo di Tuscia. Il luogo ideale per ospitare e divulgare quel mondo del vino che ha fatto del vitigno autoctono e del legame con la terra non una moda, ma due elementi imprescindibili di caratterizzazione.
Autoctono Per Eccellenza nasce quindi per celebrare i vitigni autoctoni attraverso le eccellenze che sono stati in grado di generare nei territori di vocazione.
D’altronde l’Italia è il Paese con il maggior numero di vitigni autoctoni, alcuni anche molto rari, altri sull’orlo del dimenticatoio; una biodiversità immensa, celebrata e promossa da coloro che, soprattutto in tempi non sospetti, ne ribadivano la necessità di tutela; nomi come Luigi Veronelli o Mario Soldati. Per la prima volta Civita Castellana si fa promotrice di un viaggio dal nord al sud dello stivale, per cercare di capire il profondo nesso e la peculiare caratterizzazione che lega il vitigno al suo luogo di elezione. La selezione delle aziende partecipanti è avvenuta cercando di coinvolgere chi aveva qualcosa da raccontare, una terra da far conoscere, un’interpretazione del vitigno da comunicare. Così ci saranno i grandi nomi del passato, accanto a quelli che grandi lo saranno certamente nel prossimo futuro.
L’organizzazione e la selezione delle aziende è a cura di Roberto Marrone e Raffaele Marini, due nomi che, in maniera distinta e con peculiarità diverse e personali, operano nel mondo del vino da anni: come curatore del settore commerciale di diverse aziende vinicole il primo; come divulgatore, narratore, organizzatore di eventi e degustazioni tra la Tuscia e Roma, il secondo.
La manifestazione ha inoltre ottenuto due patrocini importanti: il primo è quello dell’AIS di Viterbo, grazie all’entusiasmo e all’impegno profuso dal suo attuale Delegato, il Sommelier Roberto Loffredi. Grazie a questo patrocinio possiamo contare su un ulteriore elemento di valorizzazione dell’evento e del territorio della Tuscia Falisca: la masterclass diretta da Maurizio Dante Filippi, Sommelier AIS Umbria e Miglior Sommelier d’Italia 2016, oltre che sommelier presso Sala della Comitissa a Civita Castellana. Una sessione di approfondimento dedicata alle annate storiche imperdibili di cinque aziende, selezionate tra le partecipanti alla giornata di Autoctono per Eccellenza.
L’altro importante patrocinio che accompagna la manifestazione è quello della Condotta Slow Food Corchiano e Via Amerina, un connubio che si evidenzia attraverso un unico punto focale: la valorizzazione del territorio e delle sue espressioni enogastronomiche di qualità, testimoniate dalla partecipazione di produttori storicamente radicati sul territorio, che hanno fatto dell’artigianalità il loro baluardo.
Lista espositori Autoctono per Eccellenza 9 Giugno 2019
FRIULI
- Le Monde (Prata di Pordenone – Pordenone)
VENETO
- Villa Canestrari (Colognola ai Colli – Verona)
- LOMBARDIA
- Bellavista (Erbusco – Brescia)
TOSCANA
- Fattoria Selvapiana (Rufina – Firenze)
- La Biagiola (Sovana – Grosseto)
- Cantina Produttori del Morellino (Scansano – Grosseto)
- Gaja (Castagneto Carducci – Livorno)
- Castello ColleMassari (Montecucco – Grosseto)
- Tenuta San Giorgio (Montalcino – Siena)
MARCHE
- Colonnara (Cupramontana – Ancona)
ABRUZZO
- Il Feuduccio di S.Maria d’Orni (Orsogna – Chieti)
UMBRIA
- Cantine G. Lungarotti (Torgiano – Perugia)
- Palazzone (Orvieto – Terni)
- Soc.Agr.Briziarelli (Bevagna – PG)
- Famiglia Cotarella (Montecchio – Terni)
- Leonardo Bussoletti (Narni – Terni)
LAZIO
- Doganieri Miyazaki (Castiglione in Teverina – Viterbo)
- Trappolini (Castiglione in Teverina – Viterbo)
- Tenuta La Pazzaglia (Castiglione in Teverina – Viterbo)
- Famiglia Sensi-Trappolini (Tuscania – Viterbo)
- Fattoria Lucciano (Borghetto di Civita Castellana – Viterbo)
- Antica Cantina Leonardi (Montefiascone – Viterbo)
- Muscari Tomajoli (Tarquinia – Viterbo)
- Casal Pilozzo (Monte Porzio Catone – Roma)
- Poggio della Stella (Tolfa – Roma)
- Az.Agr.Biologica Marco Carpineti (Cori – Latina)
- Cincinnato (Cori – Latina)
CAMPANIA
- Feudi di San Gregorio (Sorbo Serpico – Avellino)
- IV Miglio (Campi Flegrei – Napoli)
PUGLIA
- Agricole Pietraventosa (Gioia del Colle – Bari)
SICILIA
- Feudo Montoni (Cammarata – Agrigento)
- Riofavara (Ispica – Ragusa)
- Cantine Edomé (Etna – Catania)
- Tasca d’Almerita (Sclafani Bagni – Palermo)
- Donnafugata (Etna – Catania)
BIGLIETTO D’INGRESSO: il biglietto d’ingresso è di € 25,00 e dà diritto all’accesso ai banchi di assaggio, ai banchi gastronomia.
Per info e prenotazioni:
- info@residenzaanticaflaminia.com
- https://www.facebook.com/autoctonopereccellenza/
- https://www.facebook.com/events/autoctonopereccellenza
- Tel. +39 0761 1767550
LUOGO E ORARI:
La manifestazione avrà luogo Domenica 09 Giugno dalle ore 14.30 alle ore 21.00 presso Residenza Antica Flaminia
Via Gargarasi 15, 01033 Civita Castellana (VT).