Abbacchio a scottadito ricetta originale
L’abbacchio a scottadito, tipica ricetta laziale ma conosciuta e preparata ormai in tutta Italia, è un secondo piatto gustoso e saporito. Ottimo da gustare in ogni stagione, meglio ancora se condiviso in compagnia di amici in una sera d’estate dove è d’obbligo la grigliata, fatta all’aperto con il barbecue.
Si tratta di costolette di agnello, mangiate con le mani quando ancora sono caldissime, ecco il motivo del loro nome.
Vediamo insieme il procedimento per la preparazione dell’abbacchio a scottadito seguendo la ricetta originale.
Abbacchio a scottadito ricetta originale: Ingredienti.
- 12 costolette di abbacchio romano IGP,
- 100 ml di olio extravergine di oliva,
- 1 rametto di rosmarino,
- 2 spicchi di aglio,
- il succo di 1 limone,
- sale e pepe q. b.
Preparazione dell’abbacchio scottadito:
Prima di tutto bisogna preparare una marinata, emulsionando in una ciotola l’olio con il succo di metà limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e aromatizzando con il rosmarino e l’aglio pelato e diviso a metà. Appiattire leggermente le costolette con il batticarne, ungerle da ambo i lati con l’emulsione e disporle in un contenitore di vetro con il resto della marinata. Coprire con la pellicola e lasciar insaporire per un’ora in frigorifero.
A questo punto le costolette sono pronte da cuocere sulla brace o su una piastra di ghisa per qualche minuto. L’importante è servirle caldissime, accompagnate da una fetta di limone.
Non vi resta che invitare un po’ di amici golosi, preparare la brace ardente al punto giusto e gustare questo piatto squisito dell’Abbacchio a scottadito ricetta originale. Accompagnate il tutto con un buon vino e con tanta allegria! Buon appetito!