Anche tu bevi il caffè a stomaco vuoto? Ecco perché dovresti evitare
Il caffè è una delle bevande più amate dagli italiani e diffusa in tutto il mondo. Essendo a base di caffeina, gli amanti utilizzano il caffè sia per iniziare con la giusta carica una giornata, ma anche come pausa e coccola finale dopo un pasto.
Come per ogni altro alimento, bisogna non esagerare riguardo il suo consumo, ma anche conoscere le regole base per consumare il caffè correttamente per il benessere del nostro organismo.
Anche tu bevi il caffè a stomaco vuoto? Ecco perché dovresti evitare
Anche tu hai l’abitudine di bere il caffè la mattina appena sveglio? Oppure fai delle pause caffè al lavoro a distanza di molte ore dai pasti? Allora devi sapere che bere il caffè a stomaco vuoto non è molto salutare. Non è il caffè a produrre effetti negativi sul nostro organismo, ma la caffeina contenuta all’interno della bevanda nera. La caffeina, quando nello stomaco non è presente cibo , causa un incremento della secrezione acida gastrica.
L’incremento di acidità generato dalla caffeina può causare lesioni della parete dello stomaco con comparsa di gastrite, ulcera, bruciore, reflusso gastro/esofageo.
Curiosità riguardo al consumo abituale del caffè
- 3 caffè al giorno allungano la vita. Da uno studio condotto dall’International Agency for Research on Cancer (AIRC) in dieci paesi europei è emerso che coloro che bevevano almeno 3 tazzine di caffè al giorno erano più longevi rispetto a quelli che non erano soliti consumare questa bevanda.
- Il caffè aumenta il battito cardiaco, ma non è dannoso per la salute del nostro cuore e non aumenta la pressione.
- La caffeina aiuta a rimanere svegli per 2 giorni consecutivi. Ma alla terza notte di fila il suo effetto non funziona più. Anche se può essere un alleato per tutti coloro che, a causa del lavoro o per qualsiasi altra esigenza personale, hanno bisogno di stare svegli e vigili per tante ore consecutive, non bisogna mai sottovalutare che dormire è fondamentale per il benessere psico-fisico di ogni essere umano. Quindi, non esagerate e non trascurate le ore di sonno.