La buccia del cocomero, che viene sempre scartata, in realtà possiede numerosi benefici e non andrebbe sottovalutata e gettata via come un rifiuto.
Le bucce di anguria sono ricche di vitamine come A, C e B6, e di minerali come zinco, potassio e magnesio. Inoltre, contengono alte quantità di licopene, che è un potente antiossidante capace di proteggere il corpo da numerose malattie. Secondo alcuni studi, il 95% del valore nutrizionale dei cocomeri si trova nella loro buccia.
Di seguito vi sveliamo cosa fare con le bucce dell’anguria che avete appena mangiato.
1) Buccia d’anguria sott’aceto
Siete abituati a buttare via la buccia dell’anguria? Da questo momento in poi rivaluterete questa parte del cocomero che normalmente viene considerata di scarto. Infatti potrete preparare in casa la buccia d’anguria sott’aceto. Infatti potrete preparare in casa la buccia d’anguria sott’aceto.
2) Confettura di buccia d’anguria
Una delle preparazioni più note per utilizzare la buccia di anguria in cucina è la confettura. La potrete preparare nello stesso modo in cui si realizzano altre confetture di frutta tenendo conto che questa volta utilizzerete la buccia d’anguria.
3) Buccia d’anguria salata
La buccia d’anguria salata diventa simile ad un contorno da aggiungere per insaporire i piatti dal sapore più delicato. Non si tratta di una preparazione dolce ma di una versione saporita della buccia di anguria che ricorda i cetriolini sott’aceto.
4) Gazpacho di bucce di anguria e cetrioli
Con le bucce di anguria potrete preparare il gazpacho, la famosa zuppa fredda andalusa, davvero rinfrescante in estate. Oltre alle bucce d’anguria vi serviranno cetrioli, aceto e erbe aromatiche.
5) Mostarda con buccia di anguria
La mostarda con buccia di anguria è una vera e propria ricetta anti-spreco. Otterrete una preparazione dal sapore agrodolce che potrete utilizzare come condimento al pari della comune mostarda.
Nei prossimi articoli vi sveleremo le ricette di ogni singola preparazione e, continuate a seguirci.
Leggi anche come scegliere tagliare e servire il cocomero.