Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Curiosità I benefici del mango che può migliorare la salute cardiovascolare e dell'intestino

I benefici del mango che può migliorare la salute cardiovascolare e dell’intestino

Autore del contenuto

I benefici del mango, frutto delizioso e nutriente, sono stati analizzati durante una ricerca che ha scoperto le sue grandi proprietà.

Le proprietà benefiche del mango

E’ stato condotto uno studio per valutare i benefici del mango, su 24 donne, che hanno consumato 330 grammi di mango ogni giorno per due settimane, dopo di che hanno ripreso la loro dieta normale, eliminando il consumo di mango dalla loro dieta. I ricercatori hanno scoperto che la pressione sanguigna sistolica era significativamente inferiore due ore dopo l’assunzione di mango, rispetto al valore basale. I valori per la pressione del polso erano anche significativamente più bassi.

benefici del mango
Mango (HOTCHICKSING by unspalsh.com)

“Questo è il primo studio a dimostrare effetti vascolari positivi del consumo di mango negli esseri umani”, ha detto il ricercatore Robert Hackman, con il Dipartimento di Nutrizione della UC Davis. Ha presentato i risultati oggi all’American Society for Nutrition meeting, Nutrition 2018, a Boston. “I nostri risultati si basano su precedenti studi su animali e cellule che indicano i potenziali benefici dei manghi per promuovere la salute”.

Leggi anche: Proprietà delle pesche: un frutto estivo ricco di benefici e povero di calorie

Cosa rende così speciale il mango?

Sono numerosi i benefici del mango per il nostro organismo: contiene polifenoli, tra cui mangiferina, quercetina, gallotannini e acido gallico che secondo questo studio sarebbero i responsabili del miglioramento. Infatti per questa ricerca è stato scelto un particolare tipo di mango ricco di polifenoli, il mango al miele, chiamato anche Ataulfo.

I ricercatori hanno anche misurato i livelli di idrogeno e metano nel respiro dei partecipanti, che sono un indicatore per la fermentazione microbica nel tratto intestinale. Delle 24 donne, 6 hanno prodotto metano. Dopo aver consumato mango, 3 di loro hanno mostrato una significativa riduzione del metano prodotto, che è considerato un miglioramento salutare.

Leggi anche: Scopri le proprietà dell’anguria: calorie e benefici del frutto estivo per eccellenza!

Gli studi non hanno ancora portato a dei risultati definitivi perché il campione di donne esaminato è troppo piccolo. Inoltre non è realistico mangiare più di 300 gr di mango al giorno! Tuttavia, i risultati sono incoraggianti e sembrano suggerire che il mango possa svolgere un ruolo significativo in una dieta sana.

Precedentemente anche altri studi hanno scoperto altri benefici del mango, per esempio che aiuta a combattere la malattia infiammatoria intestinale, l’obesità e contiene un’ampia varietà di nutrienti importanti.

I risultati meritano sicuramente studi a lungo termine con un campione più ampio, che i ricercatori cercheranno di realizzare in futuro.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.