Spesso capita di dover prendere l’aereo la mattina presto, magari perché si è voluto risparmiare, e il pensiero di un bel caffè o tè a bordo ci rincuora. Ma non appena avrete letto questo articolo sicuramente la prossima volta ci penserete due volte prima di chiedere un caffè alle hostess.
Meglio evitare caffè o tè in aereo
In effetti bere una bevanda calda a bordo è sconsigliato perché l’acqua con cui vengono preparate le bevande viene dal rubinetto, non da una bottiglia, e potrebbe essere non molto buona.
L’EPA, Environmental Protection Agency degli Stati Uniti, ha condotto una ricerca sull’acqua usata per preparare le bevande calde sugli aerei. Ne è risultato che contiene il pericoloso batterio Escherichia coli, che può procurare infezioni di vario livello di gravità. Il 13% delle acque testate conteneva coliformi, gruppi di batteri riscontrabili addirittura nel materiale fecale.
Preferire sempre l’acqua in bottiglia
Come se non bastasse una seconda ricerca, stavolta dell’International Journal of Environmental Research and Public Health, ha confermato i precedenti risultati. Ha infatti attestato come i micro organismi presenti nell’acqua aumentino nel passaggio dai camion rifornitori all’aereo stesso. In teoria sono le compagnie aeree stesse che avrebbero la responsabilità di fare periodicamente le analisi dell’acqua a bordo.
Alla Nbc, il dottor Cedric Spak, specialista delle malattie infettive al Baylor University Medical Center di Dallas, ha affermato che non c’è un rischio alto di contrarre malattie (inoltre nessuna acqua del rubinetto è completamente sterile), ma chi ha un sistema immunitario compromesso è meglio che eviti di bere acqua del rubinetto a bordo degli aerei. L’acqua in bottiglia è sempre la soluzione più sicura.