Il tè è parte integrante della cultura di molti paesi, ognuno con la sua tradizione di berlo e prepararlo. Si pensi all’affascinante rito del tè della cultura cinese, giapponese o coreana. Senza dimenticare all’immancabile appuntamento del tè delle 5 in Inghilterra, un’usanza istituita dalla settima duchessa di Bedford nel XIX. Al tempo la cena veniva servita molto tardi e per rimediare al languore pomeridiano la duchessa prese l’abitudine del tè pomeridiano sempre accompagnato da dolcetti e stuzzichini preparati per l’occasione, facendo diventare il tè una vera e propria cerimonia.
Diciamolo, il tè non è tutto! Prendere un tè o una tisana senza qualche biscottino affianco non è la stessa cosa. Per non trovarci impreparati al nostro prossimo “rito del tè” prepariamo dei biscottini semplici e veloci così da rendere ancora più deliziosa la nostra pausa pomeridiana.
Biscotti da tè – Ingredienti
- 2 uova
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 400 gr di farina
- ½ bustina di lievito
- Buccia grattugiata di un limone
Biscotti da tè – Preparazione
La preparazione dei biscotti da tè è davvero molto semplice,
gli ingredienti sono pochi e basterà lavorarli tutti insieme per creare un
composto omogeneo. In una ciotola mettere lo zucchero e le uova e mescolare,
poi aggiungere la farina, il burro e la buccia di limone grattugiata. Solo in
ultimo il lievito.
Una volta lavorati tutti gli ingredienti insieme, lasciate riposare il composto
in frigo per almeno 15 minuti.
Passato questo tempo riprendetelo e iniziate a dare forma ai vostri biscotti delle forme che più preferite. Qui manca solo la fantasia, e delle formine per dolci potranno sicuramente aiutarvi a sbizzarrirvi con i vari disegni.
Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e infornate per 30 minuti a 180° . Ed ecco pronti i vostri biscotti da tè semplici e deliziosi.