Consigli e curiositàProdotti e alimentiBorragine, quanti di voi la conoscono?

Borragine, quanti di voi la conoscono?

Autore del contenuto

La Borragine (Borago officinalis) è una pianta della famiglia delle “Boraginaceae“, ricca di minerali e di acidi grassi polinsaturi utilizzati spesso per le loro proprietà antinfiammatorie e protettive del sistema cardiovascolare.

Borragine. Quanti di voi la conoscono?

Molto saporita ed è ottima da mangiare, per molti è una pianta infestante, facile da trovare e soprattuto semplice da riconoscere. Cresce nei terreni di aperta campagna, asciutti e fertili. Si raccoglie a marzo e a dicembre, quando i suoi fiori sono totalmente aperti.

La pianta non presenta fioriture eccessive e le foglie sono grandi e carnose ed ancora ricche di tutte le proprietà nutritive.

Curiosità

Nell’antichità oltre che cucinata veniva anche usata come infuso. Per i Romani era un’antidoto contro la tristezza, per i Celti aggiunta al vino veniva data a i guerrieri che dovevano andare in battaglia, per i Greci invece veniva usata per alleviare il mal di testa e le sbronze.

Borragine. Quanti di voi la conoscono?

La Borragine è una pianta da un sapore un po acidulo ma gradevole ed aromatico.  Le foglie più grandi e carnose saranno destinate per la nostra ricetta, e a volte possono venire usati anche i suoi bellissimi fiori. Preparare un piatto gustoso e riscoprire quel sapore antico che ormai sta scomparendo sarà l’obbiettivo della nostra ricetta.

Borragine. Quanti di voi la conoscono?

Ingredienti

  • Foglie di Borragine
  • Alici
  • Mozzarella
  • Farina
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Olio di semi

Preparazione della borragine fritta

  • Raccogliamo le fogli più carnose e grandi, laviamole e asciughiamole stendendole sopra ad un canovaccio.
  • Lessiamo per 1 minuto le foglie, tanto da ammorbidirle e togliere leggermente la peluria che la copre.
  • Prendere un pezzettino di mozzarella e un’alice sott’olio, e posizionarla sopra la foglia e avvolgere il contenuto.
  • Prepariamo una pastella con farina, acqua frizzante o birra molto fredda, un pizzico di sale e un filo d’olio d’oliva.
  • Immergiamo la Borragine ripiena nella pastella e successivamente nell’olio di semi bollente.
  • Far friggere per circa 4/5 minuti fino ad avere un colore dorato.

Servite e gustate il sapere di un tempo!

La ricetta della borragine fritta molto spesso veniva preparata durante il periodo di Natale, ma le foglie dela pianta si trovano anche in questo periodo.

Se conoscete ricette diverse da fare con la Borragine, scriveteci saremo lieti di pubblicarle sul magazine online EAT Mondo Mangiare, naturalmente con la vostra firma in calce.

Buon Appetito a tutti.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.