Chi dice olio dice bruschetta! Quella classica, bianca che, esaltata dall’olio buono regala gioia al proprio palato! Ecco alcune idee per preparare delle bruschette all’olio a dir poco speciali!
Bruschette all’olio, il connubio perfetto!
La bruschetta è un piatto povero della tradizione contadina. Nasce dalla necessità di conservare il pane e renderlo gustoso anche dopo diversi giorni. Tutt’ora è così: buttare il pane raffermo è sacrilegio, quindi basta bruscarlo e condirlo a proprio gusto. Basta veramente poco per renderlo speciale, già con un filo di olio buono è possibile gustare delle croccanti bruschette all’olio semplici e gustose.
Ne esistono infinite varianti, ognuna legata alle proprie tradizioni culinarie. In Toscana, per esempio, la bruschetta viene chiamata “fettunta”, preparata con il pane raffermo ed insaporita con carni, salsiccia e cavolo nero bollito. Ma al di là delle tradizioni, una cosa è certa: per condire la bruschetta, occorre rigorosamente un buon olio extravergine di oliva (ad link)
Bruschette all’olio
Ingredienti
- 8 fette di pane casareccio
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva
- 1 pizzico di sale
Tagliate le fette di pane, che può essere artigianale, alla curcuma, ai cereali o sciapo, dello spessore di circa 1 cm e fatele tostare sulla brace di legna fino a che siano croccanti ma non dure. Ancora ben calde, strofinatele con l’aglio e condite con il sale ed olio extra vergine di oliva. Per le nostre bruschette abbiamo scelto l’olio Novizio. (ad link)