Caffeomanzia: l’arte di leggere il futuro attraverso i fondi del caffè
La caffeomanzia o coffeamanzia è un’arte divinatoria effettuata tramite la lettura dei fondi di caffè per predire il futuro. Rientra nella categoria della tasseomanzia, ovvero la lettura dei fondi del tè, del vino, ecc.
Di probabile origine mesopotamica, questa pratica si è diffusa durante la massima espansione dell’Impero Ottomano. Dapprima nei Balcani e poi in Europa Centrale, verso la fine del XVII secolo a seguito delle campagne militari ottomane. L’ inizio della caffeomanzia europea ha avuto però la sua massima diffusione nell’800.
Caffeomanzia: l’arte di leggere il futuro attraverso i fondi del caffè
Secondo molti caffeomanti ‘puristi’ non è possibile praticare la caffeomanzia con il caffè nostrano, ovvero alla napoletana, o quello fatto con la classica moca, né tantomeno con l’espresso o con i caffè idrosolubili. Ma a quanto pare, l’esperienza ha insegnato, invece, che si può procedere a letture assolutamente chiare ed impeccabili anche utilizzando il caffè espresso. Con la sua consistenza cremosa, infatti, lascia immagini nitide e distinguibili che si prestano magnificamente alla caffeomanzia.
Comunque, il caffè utilizzato, per eccellenza, allo scopo di leggere i fondi è il cosiddetto caffè alla turca.
[eat]
Come preparare il caffè alla turca?
Innanzitutto, a prepararle il caffè deve essere la stessa persona che poi leggerà il fondo. La tazza deve essere di colore bianco per far risaltare meglio i segni.
Gli ingredienti sono:
- Un cucchiaio a persona di caffè macinato molto finemente,
- Un cucchiaio a persona di zucchero,
- Una tazza di acqua a persona,
- Spezie, secondo i gusti.
Procedimento:
Miscelare metà dell’ acqua con metà dello zucchero, e mettere a bollire in un pentolino. Quando bolle, versarne metà in un ibrik(il recipiente tipico per la preparazione) contenente il caffè macinato e le eventuali spezie, mescolare con cura e riportare ad ebollizione. A questo punto, aggiungete l’ acqua e lo zucchero rimanenti. Lasciare riposare per un po’, poi bollire per la terza volta. Versare nella tazza e lasciare depositare la polvere sul fondo.
A questo punto, potete bere il vostro caffè alla turca.Si beve la sola parte liquida del caffè, lasciando sul fondo della tazzina i residui della miscela di caffè e acqua, difficile da deglutire.
Come leggere il fondo del caffè?
A questo punto, il bevitore chiude la tazzina con il piattino rovesciato. Appoggia le dita della mano e compie delle brevi rotazioni della tazzina, concentrandosi sugli aspetti che desidera conoscere. Quando si sente pronto, capovolge la tazzina e il piattino sul tavolo.
La tazzina, capovolta sul piattino, si lascia riposare fino a quando il suo fondo non si è raffreddato. Solo quando la tazzina risulterà fredda, si ribalta e si inizia la lettura dei simboli che compaiono.
Il bravo caffeomante è quello che riesce ad individuare delle figure, dei simboli o dei segni all’interno del quadro astratto che si trova di fronte. A volte una buona lettura di un fondo di caffè può durare anche più di un’ora. Ci vuole pazienza e concentrazione.
Ciò che si trova sul fondo afferisce alla sfera interiore e immateriale come: amore, affetti, istinto e aspirazioni.
Ciò che si trova ai lati concerne la sfera più materiale come: lavoro, soldi, fortuna, incontri, avvenimenti.
Tanto più si trova qualcosa vicino al bordo, tanto più si tratta di eventi vicini nel tempo. Ciò che fuoriesce, riguarda il passato. Ciò che sta più in basso riguarda il futuro.
Siete curiosi di scoprire il significato dei segni che si formano sul fondo della tazzina? Continuate a seguirci, ve lo sveleremo nel prossimo articolo!