Consigli e curiositàProdotti e alimentiCarciofi alla giudia: ecco la tipica ricetta romana

Carciofi alla giudia: ecco la tipica ricetta romana

Autore del contenuto

I carciofi alla giudia sono un piatto tipico della cucina Laziale ed in particolar modo della città di Roma

Si narra che i carciofi alla giudia siano un piatto inventato nel ghetto ebraico (da qui “alla giudia”), utilizzando il carciofo originario del Lazio (la mammola romana) nel periodo della ricorrenza del Kippur.

Preparazione dei carciofi alla giudia

Per preparare i carciofi alla giudia occorre innanzitutto pulire i carciofi, eliminando le foglie dure esterne, fino ad arrivare a quelle più morbide, da qui bisogna intagliare le foglie togliendo la parte violacea.

carciofi alla giudia
carciofi alla giudia: fase di preparazione

Finita questa operazione il carciofo sarà di forma tonda ed assumerà l’aspetto di una “rosa”. Ora non ci resta che eliminare la parte esterna del gambo, anche questa troppo dura, e le attaccature delle foglie esterne tolte precedentemente.

carciofi alla giudia: fase di preparazione
carciofi alla giudia: fase di preparazione

 

I carciofi sono ora pronti per essere immersi in una bacinella con dell’acqua acidulata, dove li lasceremo a bagno per almeno 10 minuti. Tolti dall’acqua, scolati ed asciugati i carciofi vanno sbattuti l’un l’altro perchè le foglie comincino ad aprirsi.
In un tegame faremo scaldare dell’olio in modo tale che i carciofi ne siano ricoperti, poi immergeremo i carciofi e li lascieremo nell’olio caldo, ma non bollente (140/150 °C) per 10-15 minuti (saranno cotti quando con la forchetta penetrerà nella base del carciofo).

carciofi alla giudia: fase di preparazione
carciofi alla giudia: fase di preparazione

 

Tolti dall’olio, vanno lasciati raffreddare capovolti in un vassoio per una ventina di minuti, poi con una forchetta apriremo le foglie dall’interno verso l’esterno a mo’ di fiore. Condiamo l’interno del carciofo con sale e pepe, spruzziamo con acqua o vino bianco ed immergiamoli nell’olio per la frittura per non più di 1 minuto, facendo attenzione a non bruciarli. I carciofi sono pronti, vanno serviti e mangiati subito, ben caldi, per assaporarne tutta la fragranza ed il gusto (Photo credit: giallozafferano.it)

carciofi alla giudia: fase di preparazione
carciofi alla giudia: fase di preparazione

Scheda Tecnica Carciofo

Carciofi_romaneschi

Il carciofo (Cynara scolymus L.) è una pianta della famiglia Asteraceae coltivata in Italia e in altri Paesi per uso alimentare e, secondariamente, medicinale. L’Italia detiene il primato mondiale nella produzione di questo ortaggio (pari a circa il 30%).
Il carciofo è una tipica pianta degli ambienti mediterranei. Il suo ciclo naturale è autunno-primaverile.

Valori nutrizionali – Carciofo – Quantità per 100 grammi:
Calorie 47
Lipidi 0,2 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 94 mg
Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
Potassio 370 mg
Glucidi 11 g
Fibra alimentare 5 g
Zucchero 1 g
Proteine 3,3 g


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.