Carpaccio di polpo e patate: ricetta fresca e squisita!
Ecco una ricetta facile e veloce, ottima da gustare sia calda che fredda, secondo le preferenze ed i gusti! Io in questo periodo la preferisco fredda, basta prepararla un paio di ore prima di essere gustata. Perfetto in una cena formale a base di pesce o per stupire gli amici e parenti che vi sono venuti a trovare. Scopriamo insieme la ricetta.
Carpaccio di polpo e patate: ingredienti
Ingredienti:
- Polpo 1 kg,
- Patate 4,
- Ravanelli 4,
- Succo di 1 limone,
- Cipolla 1,
- Prezzemolo e alloro,
- Olio extravergine,
- Sale e Pepe nero.
Preparazione del carpaccio di polpo:
Pulite il polpo, eliminate le interiora e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Lessate il polpo in acqua acidulata con il limone e aromatizzata con alloro e cipolla. Lessate e patate e a cottura ultimata lasciatele raffreddare, poi tagliatele a fette. Affettate il polpo e i ravanelli. Distribuite su di un piatto da portata i ravanelli, le patate e per ultimo le fette di polpo. Condite con olio, sale, prezzemolo e pepe nero. Se volete rendere le patate più saporite, potete cuocerle nella stessa acqua del polpo.
Ottimo come antipasto in una cena più importante, ideale come secondo piatto durante una cena tra amici. Il carpaccio di polpo e patate si presta perfettamente per ogni occasione e vi permetterà di fare un’ottima figura con i vostri ospiti.
Buon appetito!