I cavoletti di Bruxelles, forse non sono amati proprio da tutti. Il loro nome incute terrore a molti, soprattutto i più piccoli. Il loro odore forse non è dei più invitanti ma la verità è che sono un vero e proprio toccasana per le ossa e non solo. Scopriamo le proprietà dei cavoletti di Bruxelles.
Un bene per le ossa e non solo
I cavoletti di Bruxelles sono un toccasana per le ossa per l’abbondanza di vitamina K, che garantisce la corretta funzionalità di alcune proteine che formano e mantengono più forti, appunto, le nostre ossa. Ma questi ortaggi contengono anche ottime quantità di sali minerali come ferro, calcio e fosforo, oltre che di proteine e di fibre. Le altre vitamine presenti sono invece quelle del gruppo B, la vitamina A e la vitamina C.
Proprietà benefiche
Da non sottovalutare la loro azione stimolante dell’attività celebrale e della concentrazione, per la presenza di tiamina e l’acido folico. Inoltre, si tratta di un alimento con un’importante azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e dalle riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti. Come se non bastasse, i cavoletti di Bruxelles sono anche una vera e propria miniera di antiossidanti, tra i quali spicca la zeaxantina, nota per la sua azione protettiva nei confronti della retina degli occhi.
Curiosità
Il loro nome sembra ricondurre i cavoletti al Belgio ma non hanno niente a che vedere con questo paese.
Sarebbero infatti originari dell’Italia e solo successivamente sembra siano stati importati nel Paese nord europeo grazie ai legionari romani.