Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Cavoletti di Bruxelles: un toccasana per le ossa e non solo!

Cavoletti di Bruxelles: un toccasana per le ossa e non solo!

Autore del contenuto

I cavoletti di Bruxelles, forse non sono amati proprio da tutti. Il loro nome incute terrore a molti, soprattutto i più piccoli. Il loro odore forse non è dei più invitanti ma la verità è che sono un vero e proprio toccasana per le ossa e non solo. Scopriamo le proprietà dei cavoletti di Bruxelles.

Un bene per le ossa e non solo

cavoletti di bruxelles
cavoletti di bruxelles (ricettedigusto.info)

I cavoletti di Bruxelles sono un toccasana per le ossa per l’abbondanza di vitamina K, che garantisce la corretta funzionalità di alcune proteine che formano e mantengono più forti, appunto, le nostre ossa. Ma questi ortaggi contengono anche ottime quantità di sali minerali come ferro, calcio e fosforo, oltre che di proteine e di fibre. Le altre vitamine presenti sono invece quelle del gruppo B, la vitamina A e la vitamina C.

Proprietà benefiche

Da non sottovalutare la loro azione stimolante dell’attività celebrale e della concentrazione, per la presenza di tiamina e l’acido folico. Inoltre, si tratta di un alimento con un’importante azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e dalle riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti. Come se non bastasse, i cavoletti di Bruxelles sono anche una vera e propria miniera di antiossidanti, tra i quali spicca la zeaxantina, nota per la sua azione protettiva nei confronti della retina degli occhi.

Curiosità

Il loro nome sembra ricondurre i cavoletti al Belgio ma non hanno niente a che vedere con questo paese.
Sarebbero infatti originari dell’Italia e solo successivamente sembra siano stati importati nel Paese nord europeo grazie ai legionari romani.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.