Il Chili è una ricetta tipica della cucina messicana che lo ha importato negli stati uniti facendolo diventare uno dei piatti più rappresentativi della nazione o più specificatamente del Texas. Comunemente si pensa al chili come uno stufato di carne macinata, fagioli, pomodori e una gran quantità di peperoncini piccanti e molte spezie. Noi vogliamo proporvi una ricetta diversa da quella standardizzata, e farvi assaggiare la vera ricetta del chili texano che consiste in carne di manzo a cubetti, alla quale poi vanno aggiunte a piacere del commensale le verdure di contorno.
Ingredienti per 8 persone:
Il Chili texano acquista il suo sapore forte dall’Ancho Chiles, difficile da trovare in Italia ma facilmente rimpiazzabile con dei peperoncini simili, non molto piccanti, dal sapore affumicato e saporiti.
Polvere di Chili
Per creare il giusto mix di peperoncini e dare sapore al chili, si consiglia di tostare i peperoncini interi a 180 gradi in forno fino ad ottenere una consistenza croccante. Poi far raffreddare e tagliarli togliendo gambo e semi. Dopodiché, mettere i peperoncini in un mixer insieme a origano e cumino.
- 3 cucchiai di peperoncino Ancho in polvere o 3 baccelli medio (circa 1/2 oncia), tostati e macinati
- 3 cucchiai di polvere di peperoncino del Nuovo Messico, o 3 baccelli medio (circa 3/4 oncia), tostati e macinati [o qualsiasi comune polvere di peperoncino rosso]
- 2 cucchiai di semi di cumino, tostati in padella asciutta a fuoco medio fino a fragrante, circa 4 minuti e macinati
- 2 cucchiaini di origano secco
Chili:
- 1,5 Kg di carne di spalla di manzo, magro e tagliato a cubetti
- Sale
- 7-8 fette di bacon o in alternativa il guanciale che risulta essere più grasso della normale pancetta italiana. Tagliata a dadini.
- 1 cipolla media, tritata fina
- 5 spicchi d’aglio medio, tritati
- 4-5 piccoli peperoncini jalapenos, sbucciati senza semi e macinati
- 250 ml di passata di pomodori
- 2 cucchiai di succo di lime
- 5 cucchiai di masa harina o 3 cucchiai di amido di mais
- Pepe nero macinato
Procedimento:
- Dopo aver tostato e mixato i peperoncini per la polvere di chili, mescolare tutto insieme a cumino e origano in una ciotola aggiungendo 125 ml di acqua. Dovete formare una pasta consistente e metterla da parte.
- Mettere i cubi di manzo in una ciotola e salare la carne, massaggiare e metterla da parte.
- Far rosolare la pancetta a fuoco basso in una padella fino a renderla croccante. Rimuovere la pancetta e conservarne il grasso in una piccola ciotola; mettere da parte. Questo sarà l’unico grasso che utilizzeremo per questa ricetta (né olio né burro).
- Mettere il manzo in una pentola e far cuocere la carne in modo omogeneo su tutti i lati, aggiungendo 2 cucchiaini di grasso di pancetta ogni volta che necessario. Una volta rosolata mettetela da parte in una grande ciotola. Far attenzione a non bollire la carne e metterne poca alla volta sul fuoco.[eat]
- Mettere nella pentola la cipolla, l’aglio e gli jalapenos e pasta di chili preparata precedentemente (punto 1), e far rosolare per circa 1 minuto. Aggiungere il bacon che avevate messo da parte e il manzo rosolato, la passata di pomodoro, succo di lime e 1,5 litro di acqua.
- Continuare a cuocere a fuoco lento fino a quando la carne sarà tenera e il sugo ben addensato. Per questo risultato ci vogliono circa 2 ore.
- Mescolare la masa harina con 2/3 di acqua (o amido di mais con 3 cucchiai d’acqua) in una piccola ciotola per formare una pasta liscia. Importante farlo a parte altrimenti si formano grumi nel chili! Aumentare il calore, aggiungere nella pentola questa pasta di masa harina (o amido di mais) e far bollire fino a addensare, da 5 a 10 minuti. Regolare il condimento sale e pepe nero macinato a piacere.
- Se si vuole gustare un chili strong nel pieno della sua piccantezza servire subito. Se invece preferite un chili saporito ma meno piccante lasciare riposare per almeno 3 ore o anche per una notte.
Consiglio:
Potete decorare il piatto con spicchi di lime, panna acida, una fetta di pane di mais (cornbread) o avocado tagliato a dadini, o formaggio cheddar grattugiato. Vista la piccantezza del chili questi ingredienti aiutano ad attenuare il sapore forte. La panna acida non è un ingrediente facilmente reperibile nei negozi italiani ma al contrario immancabile nei negozi alimentari dell’est. Buon Chili!
http://life.cudriec.com/lo-zenzero-pro-piante-ricca-proprieta-benefiche/