Ecco una ricetta facile e gustosa per portare i colori e i sapori dell’Autunno sulla nostra tavola ma soprattutto per cucinare in maniera un po’ diversa una delle protagoniste più coltivate ed amate di questa stagione: la zucca con la quale faremo delle gustose polpettine gratinate. Tante, se non infinite, sono le idee per cucinare la zucca vista la sua versatilità e il suo sapore delicato che si sposa bene con quasi tutti gli ingredienti tipici di questo periodo, prime su tutte le vellutate e i risotti con funghi e formaggi ad esempio, ma perché non provare qualcosa di nuovo? Prendete carta e penna che vi svelo la ricetta!
Ingredienti per le nostre polpettine di zucca gratinate
- 1 kg di zucca gialla;
- 3 uova;
- 100 grammi di burro;
- 300 grammi di ricotta;
- farina q.b.
- 200 grammi di parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe
Preparazione delle polpettine di zucca
Lavate la zucca, tagliatela a metà, togliete i filamenti ed i semi e decorticatela. Riducetela in pezzi non troppo piccoli e fatela lessare in acqua bollente salata. Appena la nostra zucca sarà cotta, scolatela e passatela con il passaverdure e lasciatela raffreddare per qualche minuto in una terrina capiente. Fatta questa operazione aggiungete alla zucca precedentemente preparata le uova, la ricotta, un pizzico di sale e di pepe e 100 grammi di parmigiano grattugiato. Amalgamante il composto e lasciatelo riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente. Preparate un piattino con in po’ di farina. Mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola, quando comincerà l’ebollizione, riprendete il composto di zucca e cominciate a formare delle polpettine della grandezza di una noce, passatele nella farina e tuffatele un po’ alla volta nell’acqua bollente. Appena le nostre polpettine di zucca verranno a galla, con l’aiuto della schiumarola, adagiatele su di un piatto. Quando le avrete lessate tutte, mettetele in una pirofila rivestita di carta da forno, cospargetele con fiocchetti di burro e il restante parmigiano. Portate il forno ad una temperatura di 200 gradi, infornate le polpettine e lasciatele cuocere finché non si sarà formata la classica crosticina della gratinatura.
Consigli di servizio per le polpettine di zucca gratinate
Per una cena un po’ più formale, preparate e cuocete tre polpettine di zucca nelle cocottine, una per ogni commensale, in modo tale da servirle come piccole monoporzioni che porterete a tavola con l’aiuto di un vassoio. Servitele sempre calde e accompagnate con un buon bicchiere di Cortese di Gavi.