Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia; gusto ed estetica devono andare di pari passo, una torta di compleanno, infatti, oltre ad essere buona deve essere anche bella.
D’altronde si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, pertanto, è fondamentale decorare correttamente la torta per fare bella figura.
Decorare la torta con i cioccolatini
Esistono tantissimi modi per poter decorare una torta di compleanno, l’unico limite è la propria immaginazione. Diversamente da come si potrebbe pensare, per fare un buon lavoro non sono necessarie qualità manuali, il trucco è lasciarsi guidare dalla propria fantasia.
Ad esempio, un metodo semplice per decorare la torta è adagiare sulla stessa dei cioccolatini. In questo caso però è sempre consigliabile optare per cioccolatini con gusti che siano in linea con quello della torta.
I cuneesi al rhum del marchio Venchi sono perfetti per impreziosire e dare una spinta gourmet a una torta al cioccolato, e sono anche belli da vedere: quello tra rhum e cioccolato è un abbinamento classico, perché non sfruttarlo per una torta da compleanno?
Se la torta dovesse avere un gusto a base di frutta, il marchio piemontese offre anche cioccolatini dal gusto più delicato, le cui note aromatiche sono date dalla combinazione con frutta secca o frutti di bosco.
Decorazioni con cioccolato
Un altro metodo semplice per decorare una torta è usare il cioccolato. Tutto quello che occorre fare è sciogliere la cioccolata fondente (o di altro tipo) a bagnomaria, inserirla in una sac à poche e sbizzarrirsi.
In questo caso occorre un minimo di manualità ma con un po’ di pazienza è possibile disegnare sulla torta ciò che si vuole, ad esempio il nome del festeggiato, una frase simpatica e così via.
Decorazioni con la panna montata
Uno dei metodi più semplici per decorare una torta è utilizzare la panna montata. In questo modo è possibile realizzare diverse tipologie di decorazioni, ad esempio:
- Con la spatola: con un coltello a lama liscia oppure un’apposita spatola da cucina è possibile distribuire in maniera uniforme la panna su tutta la superficie della torta. In questo modo, si ottiene una base per realizzare una scritta di cioccolato, oppure posizionare meringhe, zuccherini, riccioli di cioccolato, ecc.
- Rose di panna: in questo caso bisogna prima creare una base, come spiegato in precedenza, e poi creare delle rose con una sac à poche dotata di punta a stella. È necessario fare un movimento “a spirale”, partendo dall’esterno e proseguendo verso il centro, senza lasciare spazi vuoti. Questa decorazione può essere un po’ complicata per chi non ha molta manualità.
- Riccioli di panna: sempre con la sacca da pasticciere e la punta a stella, è possibile creare dei riccioli in cima alla torta, distribuiti in senso circolare su tutto il perimetro del dolce. È necessario fare delle spirali partendo dal basso verso l’alto, ed è possibile posizionare della frutta fresca in cima a ogni riccio (ad esempio amarene o lamponi).
- Decorazione a canestro: la decorazione a canestro permette di abbellire la torta in maniera originale. In questo caso è necessario un beccuccio zigrinato per realizzare delle strisce orizzontali, da intersecare con strisce verticali parallele tra di loro. L’obiettivo è quello di creare un motivo a intreccio che ricorda quello di un cestino.
Articolo redatto in collaborazione con Venchi.