Consigli e curiositàProdotti e alimentiCome organizzare un picnic perfetto: consigli e ricette

Come organizzare un picnic perfetto: consigli e ricette

Autore del contenuto

Stai organizzando un picnic per trascorrere il giorno di Pasquetta all’aria aperta? Ecco alcuni suggerimenti per un picnic perfetto!

Come organizzare un picnic perfetto: consigli e ricette

Finalmente la primavera è arrivata ed anche le condizioni meteorologiche sembrano pian piano migliorare. I primi raggi di sole caldi ci portano subito a sentir la voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta, che sia al mare, al lago o in un prato. E quando si parla di una giornata da trascorrere in mezzo alla natura, è d’obbligo organizzare un picnic, per mangiare all’aria aperta e godere dei raggi di sole e dei profumi che la primavera offre. Ma per organizzare un picnic perfetto, non bisogna lasciare tutto al caso. Ecco cosa non deve mancare!

picnic perfetto
Come organizzare un picnic perfetto: consigli e ricette (photocredit: pixabay.com by KristineLejniece)

Cosa non dimenticare per un picnic perfetto

A prescindere dalla tipologia di cibo che deciderete portare, ci sono degli accessori che non dovranno mancare, indispensabili per consumare viveri e bevande in tutta comodità. Oltre a piatti, bicchieri, posate di plastica e tovaglioli di carta in abbondanza, sarà utile portare anche un contenitore con chiusura ermetica dove poter riporre gli eventuali avanzi, e qualche sacco per la spazzatura. Per non cedere alla sonnolenza pomeridiana, anche un thermos di caffè sarà di vostro gradimento! Ma l’elemento indispensabile che non potrà mancare per il vostro picnic perfetto è uno o più teli, possibilmente impermeabili e della misura idonea al numero dei partecipanti. Indispensabili sia per apparecchiare e consumare il cibo, ma anche per potersi rilassare in tutta comodità dopo il pasto.

Come organizzare un picnic perfetto: cosa mettere nel cestino

I veri simboli di un picnic sono principalmente due: una coperta ed un cestino da picnic, solitamente di vimini, capiente e già accessoriato non il tipico kit da picnic. Ma al di là della tipologia di cestino, quello che più ci interessa è soprattutto il contenuto! Sono infinite le idee di menù da picnic, ma tutte devono mantenere due semplici caratteristiche: bontà e praticità. L’ideale è quindi, scegliere delle pietanze buone da gustare anche fredde e che si possono preparare con anticipo. ma soprattutto che siano pratiche da gustare anche con le mani. Quindi, via libera a panini, tramezzini, torte salate, frittate farcite, insalate di riso e di verdure.

Idee sfiziose da preparare per il vostro picnic

Sono tante le idee sfiziose da gustare durante il vostro picnic:

  • Per una giornata da vivere in natura, perché non optare per i tramezzini vegan?  Prepara i tramezzini tre colori ed il tramezzino verde. Per la ricetta completa clicca qui.
  • Se il vostro picnic avverrà per le festività di Pasqua, potrete optare per una squisita colomba salata, semplice ma molto gustosa. Per la ricetta completa clicca qui.
  • Un’insalata di pasta è sempre gradita per un picnic! Prova la versione con avocado e lime, o con caprini, e perché no, la buonissima insalata di pasta alla greca. Per le ricette complete clicca qui.

Mi raccomando, non dimenticate che, dopo aver mangiato, giocato e sonnecchiato all’aria aperta, preso un po’ di sole e goduto il vostro picnic perfetto, dovete aver cura di rispettare l’ambiente e di lasciare il posto scelto in ordine e pulito, proprio come lo avete trovato!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.