Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Come preparare il Club Sandwich? La ricetta del panino inglese a più...

Come preparare il Club Sandwich? La ricetta del panino inglese a più piani!

Autore del contenuto

E’ forse il panino più diffuso al mondo, ovunque ci si trova è possibile trovare nei ristornati o nei bar il famoso panino a più piani ricco di ingredienti gustosi. Ecco come si prepara il Club Sandwich!

Il tradizionale Club Sandwich

E’ conosciuto come club sandwich, ma il suo nome per esteso è clubhouse sandwich, che appunto significa “panino condominio” perché la sua caratteristica è quella di essere composto da più piani come quelli di un palazzo. Gli inglesi sembrano essere gli autori di questo super panino, la sua prima comparsa ci fu nel 1899 grazie allo chef del Saratoga Club-House Danny Mears, un locale di New York per soli uomini dove si dilettavano con il gioco d’azzardo.

Si tratta di un tramezzino composto da tre fette di pane tostato con all’interno deliziosi ingredienti che creano insieme un panino da leccarsi i baffi. Vediamo la ricetta tradizionale del club sandwich!

Come preparare il club sandwich
Club sandwich (ohmydish.com)

Ricetta Club Sandwich – Ingredienti

3 fette di pane bianco in cassetta
4 fette di bacon
4 fette di tacchino
4 fette di pomodoro
Maionese
Burro
2 foglie di lattuga iceberg

Come preparare il Club Sandwich

Iniziate eliminando i bordi delle fette di pane in cassetta e spennellatele con il burro così che saranno più dorate e croccanti una volta riscaldate. Disponetele in una teglia con carta da forno e infornatele per 5 minuti a 100° fino a renderle dorate.

Poi passate al ripieno del panino. Le fette di tacchino devono essere sotti e vanno rosolate sulla griglia per farle diventare croccanti. Lo stesso fate per le fette di bacon, la croccantezza è tutto e quindi anche queste vanno rosolate in una padella antiaderente.

Poi passate alle verdure: lavate e tagliate i pomodori a fettine e fate lavate le foglie di insalata iceberg.

Una volta che il pane e il tacchino e il bacon saranno pronti è ora di passare all’assemblaggio del panino. Spalmate su una fetta di pane la maionese, poi aggiungete una foglia di insalata, due fette di tacchino, 2 fette di pomodoro, e due fette di bacon. Così avete composto il primo strato, richiudete con un’altra fetta di pane anch’essa ricoperta con la maionese e procedete nello stesso modo per comporre il secondo piano del panino.

Infine tagliate il panino in due trasversalmente così da ottenere due triangoli, facendo attenzione a non far uscire il ripieno.

Ed ecco pronto un club sandwich buonissimo da gustare!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.