Consigli e curiositàCome si cucina il Riso Venere? Le modalità di cottura per preparare...

Come si cucina il Riso Venere? Le modalità di cottura per preparare deliziose ricette

Autore del contenuto

Il riso venere è una varietà molto particolare che grazie al suo colore nero e al suo aroma si sposa bene con gli accostamenti più gustosi e originali. Ma come si cucina il riso Venere?

Il riso venere è una varietà di riso italiana molto particolare che si distingue per il suo colore scuro e per il suo aroma intenso. Una combinazione di elementi che lo rende ideale per realizzare piatti originali giocando con contrasti di colori e sapori. Inoltre il riso Venere è privo di glutine, adatto per le persone celiache, ed è ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti. Ma come si cucina il riso venere?

come si cucina il riso venere
Riso Venere (meteoweb.eu)

Come si cucina il Riso Venere: Bollito

Prima di cucinare il riso venere in qualsiasi modo bisogna lavarlo sotto l’acqua fredda corrente e poi procedere alla preparazione.

La bollitura è il metodo di cottura più conosciuto, per cuocere il riso Venere bisogna riempire una pentola con acqua fredda e unirvi il riso. Portare ad ebollizione l’acqua chiudendo la pentola con un coperchio. Quando l’acqua inizierà a bollire togliere il coperchio e lasciare cuocere per almeno 40 minuti. Dopodiché sarà pronto per la preparazione.

Come si cucina il Riso Venere: al Forno

Il riso precedentemente sciacquato andrà versato in una pirofila dai bordi alti e capiente. Aggiungete 2 parti di acqua salata che avrete fatto bollire sul fornello e mettete la pirofila coperta con alluminio in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Dopo spegnete il forno e lasciate il riso in forno spento per altri 15 minuti. Togliete il riso dalla pirofila e sgranate i chicchi prima di impiegarlo nella vostra ricetta.

Come si cucina il Riso Venere: con la Pentola a Pressione

Il riso Venere è noto anche per le sue lunghe tempistiche di cottura, la pentola a pressione in questo caso può rivelarsi molto utile riducendo i tempi. Mettete il riso e l’acqua fredda nella pentola (100 grammi per 200 ml di acqua), chiudete e dopo 10 minuti circa il riso sarà pronto.

Come si cucina il Riso Venere: Risottato

Se volete usare il riso Venere per preparare un risotto bisognerà preparare un fondo di cottura con olio extravergine di oliva (ad link) e un trito di cipolla. Poi aggiungete il riso e un po’ di sale e fatelo tostare. Sfumatelo con del vino bianco e una volta sfumato aggiungete del brodo caldo. Il riso cuocerà in circa 40 minuti e dovrà essere aggiunto del brodo all’occorrenza. Una volta cotto verrà mantecato con burro e parmigiano grattugiato.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.