La crema pasticcera è l’essenza dei dolci, delle torte, dei bignè e delle crostate. Se sei un amante dei dolci e un appassionato di cucina non puoi sbagliare questa ricetta. Scopriamo i segreti per una crema pasticcera perfetta.
1. Amalgamare subito zucchero e tuorli
Latte, uova, zucchero e un po’ di amido pochi ingredienti ma bisogna amalgamarli con cura. Una volta messi i tuorli e lo zucchero insieme nella ciotola vanno mescolati subito per bene. Evitare di lasciarli da parte senza essere stati subito amalgamati perché lo zucchero assorbe l’acqua dei tuorli facendoli raggrumare.
2. Girare mentre si cuoce
Una volta uniti tutti gli ingredienti e mescolati per bene, il composto va messo sul fuoco per cuocere. Mi raccomando mescolate di continuo fino a fine cottura per evitare che si attacchi e per rendere la crema più morbida. La temperatura corretta è di 84-85°C, ma è consigliabile non superare gli 82°C, perché la crema continuerà a cuocere anche una volta tolta dal fuoco.
3. Far raffreddare la crema
La crema pasticciera una volta cotta deve raffreddare, per velocizzare il processo mettetela in frigo coperta da una pellicola.
4. Mettere un pizzico di sale
Il sale anche nella preparazione di dolci è indispensabile perché stimola le cellule recettrici del gusto dando sapidità.
Ricetta crema pasticcera
Ingredienti per la crema pasticcera
400 ml di latte
1 bustina di vanillina
4 tuorli
150 g di zucchero
40 g di maizena
un pezzetto di bacca di vaniglia
Preparazione
In un pentolino scaldare il latte, aggiungendo la vanillina e metà dello zucchero. In una ciotola, sbattere i tuorli con il restante zucchero e, quando sono spumosi, aggiungere la maizena e mescolare bene. Versare ora il composto nel latte bollente, lasciare cuocere per qualche minuto fino a quando si addensa, continuando a mescolare. Versare poi la crema in una terrina e lasciarla raffreddare.