Per un’alimentazione sana ecco alcune alternative per sostituire il sale da cucina.
I rischi causati da un eccessivo consumo di sale sono noti a tutti: ritenzione idrica, cellulite, ipertensione arteriosa, aumento del rischio di contrarre malattie cardiache… Non bisogna sottovalutare l’importanza di trovare un’alternativa al sale da cucina per un’alimentazione più sana. Sembra difficile sostituirlo con un altro ingrediente che dia lo stesso sapore e gusto alle pietanze, ma non è impossibile. Vediamo come sostituire il sale in cucina!
Come sostituire il sale: Erbe aromatiche
Le erbe aromatiche sono un ottimo sostituto del sale perché oltre ad essere un toccasana per la salute riescono a dare profumi e sapori alle pietanze. Basilico, cerfoglio, menta, salvia, timo, coriandolo…
Come sostituire il sale: Aceto
Per esaltare il sapore e dare un tocco più strong si può usare l’aceto al posto del sale, ottimo nelle insalate e con le verdure cotte.
Come sostituire il sale: Sale nero delle Hawaii
E’ più salutare del comune sale perché comporta meno rischi a livello di ipertensione E’ noto soprattutto per le sue proprietà disintossicanti.
Come sostituire il sale: Oli essenziali
Sì, è possibile adoperare gli oli essenziali per uso alimentare. Gli oli essenziali in cucina possono essere ottimi sostituti del sale.
Come sostituire il sale: Limone
Il succo di limone è ottimo da usare come condimento al posto del sale, si sposa perfettamente con carne, pesce e verdure crude e cotte. Avrete sapore e gusto senza dover ricorrere al sale.
Come sostituire il sale: Curcuma
Tra le spezie la curcuma è ottima per condire pietanze di ogni tipo, ricca di proprietà benefiche si caratterizza per il suo colore giallo intenso.