Consigli e curiositàCome tagliare la cipolla senza piangere? Ecco 4 semplici trucchi!

Come tagliare la cipolla senza piangere? Ecco 4 semplici trucchi!

Autore del contenuto

Tagliare la cipolla è sempre una sfida ardua che finisce sempre in un gran bel pianto con occhi che bruciano. Ma perché si piange quando ne tagliamo una? Quando vengono tagliate le cipolle attivano un meccanismo di difesa contro predatori e erbivori liberando l’allinasi, una sostanza che irrita le terminazioni nervose dell’occhio. Ma soprattutto, come si può risolvere questo problema? Scopriamolo insieme.

Acqua in bocca o masticare la mollica

cipolla
Tagliare la cipolla senza piangere (dailymail.co.uk)

Molte nonne suggeriscono di masticare lentamente un pezzo di pane durante il taglio della cipolla. Questo eviterà il bruciore agli occhi. Lo stesso accade se si beve dell’acqua e si trattiene in bocca mentre si tagliano le cipolle.

Coltello affilato e freddo

Un coltello affilato è migliore di uno seghettato che fa rilasciare più enzimi che causano la lacrimazione. Inoltre provate a mettere il coltello nel freezer dieci minuti prima di iniziare l’operazione, o in alternativa, bagnate la lama ripetutamente sotto l’acqua fredda. Con il freddo la quantità di enzimi rilasciati diminuisce.

Ciotola con acqua e aceto

Mettete acqua e qualche goccia di aceto in una ciotola, tagliate la cipolla in due parti e immergetela per almeno 5 minuti dopo averla sbucciata, prima di iniziare a tritarla. Oltre a combattere il bruciore agli occhi la renderà anche più digeribile.

Il limone su tagliere

Questo trucco consiste nello sfregare il tagliere con un pezzo di limone, prima di tagliare la cipolla. Poi potrete affettarla tranquillamente senza rischiare di piangere. Questo trucco, inoltre, vi permette di evitare anche che l’odore della cipolla penetri nel tagliere.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.