‘ComprArtigiano’ è un progetto promosso da Confartigianato Imprese e nato dalla collaborazione tra Confartigianato Alimentazione e la società Made in Italy SLC, con l’obiettivo di promuovere il meglio della nostra qualità alimentare prodotta dagli artigiani italiani del gusto.
Si tratta, quindi, di negozi dedicati alla valorizzazione delle tipicità dei territori, degli ingredienti, delle lavorazioni, del gusto, delle tradizioni e della cultura di ogni ricetta Italiana.
Qui è possibile assaggiare, degustare e acquistare l’eccellenza dei prodotti realizzati dagli artigiani del settore alimentare di tutte le regioni, incontrare i maestri artigiani e assistere a esibizioni e dimostrazioni. Si possono scoprire le storie di tanti prodotti di qualità artigiana, i loro legami con il territorio, con la storia e con la cultura di tanti, tantissimi centri italiani.
Pescatori Orbetello
Vi presentiamo una delle realtà più interessanti della costa toscana: i Pescatori Orbetello, gli unici in Italia che riuniscono l’intera filiera del mare, dalla pesca alla degustazione, passando per la trasformazione di prodotti ittici di alta qualità.
Orate, Spigole, cefali, Ombrine , Anguille, Sughi, creme di pesce, affumicati, bottarga e altre specialità di un mare protetto come quello dell’Argentario con la sua Laguna di Orbetello, tutelata come Riserva Naturale dove da sempre, la pesca è una delle attività principali.
I Pescatori sono i custodi di una tradizione storica di pesca e trasformazione, tramandata di padre in figlio concentrata esclusivamente sulle tecniche tradizionali. Recentemente, la tradizionale attività di pesca è stata affiancata dalla creazione di un sistema di trasformazione di qualità dei prodotti. Oltre alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino.
Prodotti unici e di alta, altissima qualità e valorizzazione dell’ecosistema e delle lavorazioni artigianali tipiche è quello che potete trovare ogni anno nei diversi appuntamenti di divulgazione della cultura di mare e di degustazione organizzati da i Pescatori Orbetello. Oltre a progetti paralleli quali Slow Food e le iniziative dedicate al turismo come le escursioni in battello.