Un articolo a dir poco curioso, ma utile. Almeno per me che lo scrivo, dopo che ieri sera si è aperta la discussione in famiglia sulla bontà del “galletto” rispetto al “pollo”. Ad un certo punto la domanda è sorta spontanea: “Ma perchè, scusate, qual è la differenza?”. Silenzio… fino a stamane, il dubbio aleggiava per la casa.
Differenze tra pollo, gallina, galletto, cappone
Chiariamo subito le “differenze”, che sono per lo più di sesso ed età, partendo dal pulcino (fonte: tuttosullegalline.it):
- pulcino, può essere maschio o femmina, da 0 a 7 giorni;
- pulcinotto, può essere maschio o femmina, da 8 a 40 giorni circa;
- pollo o pollastra (maschio o femmina), da 41 giorni circa fino all’età riproduttiva (è il gallo, o la gallina, giovane che ancora non hanno raggiunto la maturità sessuale), solitamente non supera 1,5 Kg;
- gallina, femmina, a partire dalla maturità sessuale (adulto della pollastra). E’ detta gallina ovaiola, quando inizia a fare uova dai 6 mesi fino ai 12 mesi e poi diminuendo progressivamente. E’ detta chioccia, quando cova le uova fino alla schiusa con la nascita dei pulcini;
- pollanca, femmina castrata mediante l’asportazione dell’ovaia prima che inizi a deporre le uova, come il cappone, è così destinata all’ingrasso.
- galletto, maschio, a partire dalla maturità sessuale fino a circa 6 mesi, è il maschio del pollo nell’età più giovane.
- gallo ruspante, maschio, a partire dalla maturità sessuale fino a circa 10 mesi, è il maschio del pollo nell’età intermedia.
- gallo, maschio, è il gallo ruspante, dopo i 10 mesi;
- cappone, maschio castrato all’età di circa due mesi, arriva fino a circa 2,5/3 kg (come la pollanca è infatti destinato all’ingrasso).
Proprietà e benefici della carne di pollo, di gallina, cappone, gallo, galletto
La carne di pollo (o della pollastra, ma da qui in poi non farà differenza, ormai siamo istruiti!) è bianca, magra, a basso contenuto di grassi, ad alto contenuto di proteine, vitamine e sali minerali. Il pollo, soprattutto il “petto di pollo”, è ricco di proteine (31 grammi ogni 100 grammi) che vanno a costituire la nostra massa muscolare. Spesso è infatti il piatto preferito di chi fa palestra!
[eat]
La carne di pollo è inoltre ricca di minerali come calcio, fosforo e selenio, essenziali per la salute delle nostre ossa. Oltre ad essere una formidabile fonte di magnesio. Mentre la vitamina B6 svolge un importante ruolo di salvaguardia del cuore. Infine il brodo di gallina, quello della nonna, è un ottimo rimedio contro influenze e raffreddore. Il vapore caldo del brodo sembra essere un naturale decongestionante nasale.
Insomma ora che sappiamo tutto sul pollo, non ci resta che correre in cucina! Io ho il mio piatto preferito, tu?
[amazon_link asins=’B00T6HNW2Q,B01K5L6Y58,B00XBC3T6Q’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 463169b6-8e2f-11e7-8034-a9b8a2c4e362′]