Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Cornbread: ricetta originale americana per il pane di mais

Cornbread: ricetta originale americana per il pane di mais

Autore del contenuto

Il cornbread è una delle specialità del giorno del Ringraziamento in America ma è una ricetta che si può preparare in qualsiasi momento dell’anno. E’ un tipo di pane fatto prevalentemente da farina di mais che può essere sia dolce che salato. Comunemente in Texas viene accompagnato al chili, per questo piatto è consigliata la versione dolce perché avrà il compito di smorzare il sapore forte del peperoncino. Inoltre se si vuole seguire la ricetta alla lettera è consigliato consumarlo con un mix di burro e miele spalmati sul pane di mais così da renderlo ancora più dolce e gustoso.
[eat]

La particolarità del cornbread è lo spessore consistente, in America per cuocerlo usano la iron pan, una pentola abbastanza profonda che consente all’impasto di crescere. Se non avete una pentola profonda andrà bene anche una classica teglia, ma verrà più basso.

Ingredienti:

cornbread
Cornbread. ph. Valeria Del Frate

E’ consigliabile un dosatore con la misurazione americana in cup, in caso contrario sono riportate le misure equivalenti italiane.

1 cup= 120 g Farina di mais o la polenta istantanea

1 c= 100 g ml Farina 00

1/4 c= 50 g zucchero

1 cucchiaio di lievito pane degli angeli

1 cucchiaino sale

1/3 c = 80 ml Olio di oliva o di mais

1 c = 250 ml latte

1 uovo

Procedimento:

cornbread
cornbread. (foodnetwork.com)

Innanzitutto preriscaldare il forno a 180° e poi dedicarsi all’impasto.
Iniziamo mescolando omogeneamente tutte le farine, quindi dovrete unire la farina di mais, la farina 00, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Separatamente mescolare tutti i liquidi: olio, latte e uova. Solo dopo unire i due composti e creare un impasto. Prendere una teglia abbastanza profonda per permettere al cornbread di crescere in altezza e imburrarla per bene (soprattutto i lati). Versare il contenuto nella teglia e cuocere per 25 minuti. Attenzione a non farlo cuocere troppo altrimenti non sarà soffice come vuole la ricetta. Una volta cotto è preferibile servirlo caldo.

Se volete preparare una cena americana in tutto e per tutto lo consiglio come accompagnamento al chili, non ve ne pentirete!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.