Portate principaliDolci, dessert e fruttaCrostata di riso e cioccolato, un'idea golosa per le vostre merende

Crostata di riso e cioccolato, un’idea golosa per le vostre merende

Autore del contenuto

Per deliziare le vostre giornate invernali ecco una deliziosa crostata di riso e cioccolato, ottima a colazione e a merenda.

Crostata di riso e cioccolato – Ingredienti

150 gr di riso
¾ di litro di latte
Mezzo bicchiere di acqua
Un pizzico di sale
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai rasi di cacao
50 gr di pinoli

Crostata di riso e cioccolato – Ingredienti pasta frolla

350 g di farina 00
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
130 g di burro freddo
75 g di zucchero semolato
la scorza di 1 limone

Crostata di riso e cioccolato – Procedimento

Crostata di riso e cioccolato
Crostata di riso e cioccolato (Photo credit by unsplash.com)

Per preparare la crostata di riso e cioccolato iniziate dalla pasta frolla. Frullate la scorza di limone non trattato con lo zucchero, poi aggiungete un uovo intero e un tuorlo, il burro, e la farina e impastare. Una volta pronto il panetto di pasta frolla deve riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Nel frattempo occupatevi del ripieno della crostata. Cuocete il riso in acqua e latte con un pizzico di sale per 20 /25 minuti. Passato questo tempo scolate l’eventuale eccesso di acqua e latte e aggiungete subito lo zucchero il cacao e i pinoli. Lasciate raffreddare il composto.

Stendete metà della pasta frolla e con essa foderate uno stampo da flan (ad link) o una tortiera imburrata o rivestita con carta forno.

Fate dei piccoli fori con la forchetta sul fondo della pasta frolla e fate un cordone con la pasta rimasta come bordo della crostata. Aggiungete il ripieno di riso e cioccolato, pareggiandolo con una spatola. Col resto della frolla modellare delle striscioline e disporle a grata sopra il riso.

Mettere in forno a 190° per 30 minuti circa. Non fate dorare troppo la pasta così otterrete il contrasto tra il colore pallido della crostata e il colore scuro del cioccolato.

Leggi anche: Ricetta pasta frolla con Bimby, la base per infinite ricette dolci!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.