“I’ve played the Wild Rover for many a year, and I’ve spent all my money on whiskey and beer…”
(The Wild Rover – The Dubliners)
Stufato irlandese alla Guinness
Lo stufato irlandese alla Guinness è uno dei piatti tipici di questa terra. Variante della ricetta originaria dello stufato irish, lo stufato alla Guinness è un piatto dalla facile realizzazione. È un piatto dal gusto forte e dall’assoluta e perfetta fusione tra birra carne. Lo spezzatino sarà così tenero che si scioglierà come burro soddisfacendo anche i palati più pregiati.
Ingredienti per 6 persone
- Birra Guinness 2 lattina
- 1 kg di manzo
- 200 g di pancetta a strisce (non affumicata)
- 4 cucchiai di farina
- 4 cipolle
- Prezzemolo tritato
- Timo (possibilmente fresco)
- foglie di alloro
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio (EVO)
- 100 g burro
- Sale
- Pepe nero macinato
- Patate
- Carote
Procedimento per la preparazione dello stufato irlandese alla Guinness
Prima di tutto tagliare la cipolla in maniera sottile e farla rosolare con l’olio. Una volta ottenuto il soffritto, quando la cipolla è diventata morbida accantonarla da parte. Intanto scaldare il burro con 1 cucchiaio di olio aggiungendo la carne tagliata a cubetti, passata precedentemente in un po’ di farina. Rosolarla assieme alla pancetta. Una volta che la carne si è rosolata al punto giusto aggiungere il precedente soffritto e lasciare riposare il tutto al coperto per non farlo freddare. Mettere in una casseruola la farina con un po’ di brodo. Far stemperare il tutto fino al completo scioglimento della farina.
[eat]
Quando comincia a bollire, alzare il fuoco ed aggiungere la carne con le cipolle. Aggiungere anche la birra, le spezie e lo zucchero di canna. Quando la birra va in ebollizione abbassare il fuoco e continuare la cottura coprendo la casseruola per 35/40 minuti circa. Controllare di tanto in tanto che la carne sia ben cotta e che si sia formata una salsa cremosa. Nel frattempo lessare carote e patate. Impiattare la carne ponendola su un vassoio, al centro delle patate e delle carote. Dare una spolverata di prezzemolo e servirlo. Buon appetito!