Stai cercando una dieta per perdere peso? Un nuovo studio afferma che si può dimagrire cambiando i tempi che intercorrono tra i pasti!

Colazione ritardata e cena anticipata

Sono in tanti a cercare continuamente una dieta per perdere peso. Ma mai nessuno si era spinto a tanto! Secondo uno studio di 10 settimane sull'”alimentazione limitata nel tempo” (una forma di digiuno intermittente), condotto da ricercatori guidati dal dott. Jonathan Johnston dell’Università del Surrey, basterebbe infatti modificare gli orari dei nostri pasti. Gli studiosi volevano vedere come il cambiamento dei pasti influenza l’assunzione di cibo, la composizione corporea e il rischio di diabete e malattie cardiache.

perdere peso
Colazione (Phil Hei by unsplash.com)

I volontari che si sono sottoposti all’esperimento sono stati divisi in due gruppi: quelli che hanno continuato la loro normale alimentazione (il gruppo di controllo) e quelli che dovevano ritardare la loro colazione di 90 minuti e cenare 90 minuti prima. I partecipanti potevano mangiare ciò che volevano, senza nessuna restrizione o divieto.

I risultati hanno fatto notare come coloro che hanno rispettato i tempi dei pasti a loro assegnati, hanno perso peso corporeo due volte rispetto a coloro che hanno mangiato seguendo i loro orari normali. Le persone hanno anche notato che stavano mangiando di meno, a causa di un ridotto appetito o di una riduzione degli spuntini (soprattutto la sera). Dunque i ricercatori consiglierebbero di fare colazione non prima delle 10 del mattino e cenare intorno alle 18.

Tuttavia, lo studio ha alcune limitazioni significative ed ha solo stabilito una correlazione, ma non è ancora chiaro se la riduzione del grasso corporeo sia causata dal cambiamento dei tempi dei pasti o se la causa è da ricercare in qualcosa di completamente diverso.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: