Normalmente viene naturale togliere la buccia alla maggior parte della frutta che mangiamo. Ma a livello nutrizionale, sappiamo se è meglio mangiare la frutta con la buccia o senza?
E’ meglio mangiare la frutta con la buccia o senza?
Ti sei mai chiesto se a livello nutrizionale e salutistico è meglio mangiare la frutta con la buccia o senza? La domanda può sembrare di poco conto, eppure non tutti la pensano nello stesso modo. Proviamo a capire quali sono i fattori per cui sarebbe meglio togliere la buccia e quali sono invece le proprietà nascoste nelle bucce.
Secondo molte persone, è corretto eliminare la buccia prima di mangiare il frutto, per evitare di assorbire i vari pesticidi e veleni utilizzati sulle piante e sui frutti, utilizzati per evitare che infestazioni o malattie possano rovinare il raccolto.
Altre persone, invece, sostengono che basta lavare bene il frutto, con l’aiuto di un detergente disinfettante o con il bicarbonato, in modo da eliminare i residui di pesticidi sulla buccia.
In effetti, molte ricerche dimostrano che i pesticidi, o meglio i fitofarmaci, possono creare problemi a livello ormonale e in particolare sul benessere riproduttivo.
I pesticidi nella frutta
Anche se verrebbe spontaneo dire che la soluzione migliore è quella di eliminare la buccia, è bene sapere che questo rimedio non ha nessuna efficacia. I pesticidi utilizzati al giorno d’oggi, sono diversi da quelli di un tempo: queste sostanze chimiche sono definite “sistemiche” perché riescono ad attraversare le foglie, la corteccia e le radici della pianta, andando a compromettere perfino la polpa del frutto. Per questo motivo, sbucciare la frutta è praticamente inutile.
Inoltre, togliere la buccia significa eliminare la parte più ricca di nutrienti, fondamentali per la nostra salute, come ad esempio gli antiossidanti, le vitamine e le fibre.
Qual è la soluzione migliore?
Per mangiare la frutta senza privarsi dei nutrienti fondamentali in essa contenuti, la soluzione migliore è una sola: scegliere prodotti biologici. Anche se il costo è più elevato, possiamo stare tranquilli di acquistare prodotti provenienti da coltivazione biologica e quindi sottoposti a controlli più rigidi.