Focaccia di patate con un filante e saporito ripieno all’interno

Si avvicina l'ora del pasto e non avete idea di cosa cucinare? Una focaccia ripiena può essere la soluzione!

focaccia di patate
focaccia di patate ripiena con prosciutto cotto e provola

La focaccia di patate ripiena è un gustoso piatto che andrà farcito con salumi e formaggi, quelli che più preferite. Qui proponiamo una versione con prosciutto cotto e provola, un abbinamento classico che piacerà a tutti!

Ingredienti:

focaccia di patate
focaccia di patate ripiena con prosciutto cotto e provola

250 gr di farina
250 gr di patate
1 uovo
1 cucchiao di olio evo
150 gr di prosciutto cotto
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per torte salate
100 gr di provola

Preparazione:

Per prima cosa bisogna lessare le patate l’ingrediente principale della nostra focaccia. Una volta pronte dovranno essere schiacciate in una ciotola nella quale aggiungerete anche la farina, il sale, l’olio, l’uovo ed il lievito. Lavorate l’impasto morbido per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Ora dovete dividere l’impasto a metà in due panetti e formare due dischi uguali. Uno deve essere messo su una teglia foderata con carta forno e farcire con il prosciutto cotto e la provola. Poi posizionate il secondo disco sopra la metà farcita come se fosse un coperchio che va a chiudere la nostra focaccia. Non dimenticate di chiudere bene il bordo della focaccia per evitare in cottura fuoriesca il ripieno filante.
Cuocere a 180 gradi per 20 – 25 minuti in forno preriscaldato.



La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.