Frittelle dolci di polenta senza glutine
La polenta è considerata un alimento importante perché ricca di benefici per la nostra salute. La farina per una polenta sana è meglio che sia integrale, biologica, priva di OGM, possibilmente macinata a pietra da non più di 15 giorni: solo così, infatti, conserva integro il “germe” dove è racchiuso tutto il patrimonio vitaminico e minerale del mais.
Ecco una ricetta davvero speciale e sfiziosa assolutamente da provare.
Frittelle dolci di polenta senza glutine
Ingredienti per 4 persone:.
- 300 g di polenta,
- 100 g di farina di riso,
- farina di mais q.b.
- 500 ml di latte,
- 80 g di zucchero semolato,
- zenzero in polvere,
- 400 ml di crema inglese,
- abbondante olio di arachide per friggere,
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Tagliate la polenta a dadini, trasferitela nel mixer ed aggiungete lo zucchero, il latte, la farina di riso setacciata ed un pizzico di zenzero in polvere. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo e dividetelo in panetti. Su una spianatoia stendete ogni singolo panetto e ricavatene dei dischi con un coppa pasta di 12 cm di diametro, alti un paio di cm. Tagliateli in 4 parti e passateli nella farina di mais.
[eat]
Nel frattempo portate a temperatura l’ olio in una padella e friggete 2 o 3 frittelle alla volta fino a che risulteranno ben dorate e croccanti. Scolatele con una schiumarola e infine ponetele a perdere l’ olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Cospargete le frittelle con zucchero a velo e accompagnatele, ben calde, con una crema inglese o con altra crema dolce a voi gradita.