Gli agrumi: i migliori alleati contro la cellulite
L’estate sta finendo e l’ansia per la prova costume è ormai rimandata al prossimo anno. Ciò non significa che nel frattempo possiamo dare libero sfogo al nostro palato. Per mantenerci in forma dobbiamo comunque continuare a seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Come ben sappiamo, il nemico più temuto da noi donne è la cellulite, un difetto estetico che crea molto disagio. Ma non è indispensabile la chirurgia estetica per eliminarlo. Occorre infatti una sana alimentazione, ricca di alimenti brucia grassi per migliorare o, addirittura, eliminare il problema.
Gli agrumi: i migliori alleati contro la cellulite
Gli agrumi, che solitamente vengono consumati nel periodo freddo, sono un vero toccasana per la nostra salute: grazie all’elevato contenuto di vitamina C che ha proprietà antiossidante, mantengono elastica e giovane la pelle, e rivestono un ruolo importante nel rafforzare le difese immunitarie da malattie come i raffreddori di stagione, la bronchite e l’influenza. Svolgono inoltre un’azione molto importante nel combattere e prevenire la cellulite.
Se assunti all’interno di un regime alimentare equilibrato e completo, gli agrumi permettono di perdere fino a 3 kg di peso al mese, consumati almeno 2 o 3 volte al giorno.
Gli agrumi e le loro caratteristiche
- le arance: grazie alle sue proprietà, l’arancia è ritenuta un alleato per la prevenzione del cancro allo stomaco e all’intestino.
- il mandarancio: grazie alle sue proprietà riesce a tenere sotto controllo il senso di sazietà. E’ quindi consigliato il consumo durante un programma dimagrante.
- il mandarino: aiuta a ridurre la fame nervosa e la ritenzione idrica. Ottima fonte di magnesio e potassio, favorisce anche la diuresi.
- il pompelmo rosa: è l’agrume più conosciuto per il suo potere brucia-grassi e anti-età. Riesce a mantenere attivo il metabolismo di una donna dopo i 40 anni.
[eat]
Gli agrumi oltre ad essere i migliori alleati contro la cellulite, si prestano benissimo per la preparazione di dolci e dessert leggeri e gustosi. Proviamo questa deliziosa ricetta.
Ricetta con gli agrumi: Torta all’arancia
Ingredienti:
- 3 uova,
- 150 g di zucchero,
- 250 g di farina,
- 125 ml di olio di oliva,
- 70 ml di latte (o di acqua),
- 1 bustina di lievito per dolci,
- scorza di 1 limone grattugiato.
Per la farcia:
- il succo di 3 arance,
- 2 cucchiai di farina.
Preparazione:
In un robot da cucina inserire tutti gli ingredienti e mescolare alla massima velocità per 2 minuti. Versare il composto in uno stampo per dolci tondo ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciare raffreddare e poi tagliare a metà la torta.
Preparare ora la farcia: Inserire in un pentolino il succo delle arance e la farina. Mescolare a fuoco lento fino ad ottenere una crema senza grumi. Spalmarla ancora calda all’interno della torta. Spolverare con zucchero a velo e servire.