Consigli e curiositàGnocchi all'ortica, nutrienti e salutari

Gnocchi all'ortica, nutrienti e salutari

Autore del contenuto

Gnocchi all’ortica, nutrienti e salutari.

L‘ortica è una pianta della famiglia delle Urticaceae. Ricca di acido folico e ferro, è utilizzata in caso di anemia, artrite, cistite e diarrea. Contiene inoltre principi attivi, vitamine come A, C e K ed è ricchissima essenzialmente di una vasta gamma di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio, silicio, manganese e potassio. Prepariamo insieme dei deliziosi gnocchi all’ortica.

Gnocchi all'ortica
Gli gnocchi all’ortica sono un piatto piuttosto particolare che si contraddistingue per il suo colore e soprattutto per il suo gusto insolito, dato appunto dall’ortica. (http://www.ricette.com)

Gnocchi all’ortica, nutrienti e salutari.

Ingredienti per gli gnocchi:

  • 500 g di patate,
  • 200 g di farina,
  • 100 g di germogli di ortica,
  • 1 uovo,
  • sale.

Per condire:

  • 300 g di passata di pomodoro,
  • 1 cipolla bianca,
  • qualche foglia di basilico,
  • 50 g di montasio stagionato,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale.

Preparazione:

Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Amalgamatele con la farina, l’uovo, il sale e le ortiche bollite tritate. Suddividete ora l’impasto in lunghi cilindri spessi quanto un grosso dito e ritagliate degli gnocchi della lunghezza di 3 cm. Per dar loro la caratteristica forma passateli sul retro di una grattugia. Nel frattempo fate rosolare la cipolla tritate in poco olio, aggiungete la passata di pomodoro, sale e basilico.

[eat]

 

Cuocete per qualche minuto, eliminate poi le fogli di basilico ed infine frullate fino ad ottenere una salsa molto chiara. Tuffate gli gnocchi in una pentola di acqua salata portata ad ebollizione; scolateli man mano che vengono a galla e conditeli con un filo di olio mescolandoli delicatamente.

Per finire, serviteli in tavola guarnendo con la salsa di pomodoro ed il montasio tagliato a scaglie.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.